Una storia che inizia ogni giorno.

FERRINO TIMELINE

  1. 1870

    Tutto inizia in un negozio di vernici, a Torino. Cesare Ferrino ha un’intuizione rivoluzionaria: impermeabilizzare i tessuti. Il successo è immediato, in tutta Italia.
  2. 1890

    Dal tessuto alla manifattura le prime tende in dotazione a esploratori e alpinisti ma l’azienda annovera tra i suoi clienti anche la neonata FIAT: si dice che lo stesso senatore Giovanni Agnelli uscì dal laboratorio Ferrino con una “capote” sottobraccio.
  3. 1910

    Sono gli anni dell’alpinismo leggendario. Tecnologia e ricerca portano Ferrino a diventare parte essenziale di queste grandi imprese. Nasce la tenda Cervino: la prima di serie.
  4. 1937

    La tenda Neghelli entra nel mito: il missionario e esploratore Alberto Maria De Agostini la pianta nelle inospitali lande della Terra del Fuoco.
  5. 1940

    La tecnologia Ferrino conquista nuovi primati. Nasce la tenda Alpina: grazie al telo esterno in triplex, resiste a tutti i venti, anche quelli estremi.
  6. 1960

    Nasce una nuova cultura: vivere all’aria aperta, “on the road”. Ferrino è il punto di riferimento naturale per un’intera generazione.
  7. 1973

    Sempre al fianco dei pionieri. Con la tenda isotermica Afghan: solo 7,4 kg. Negli anni successive Trekking, una tenda a cupola progettata sullo studio delle volte geodetiche.
  8. 1984

    Nasce una lunga collaborazione, ricca di progetti e soluzioni innovative , tra Ferrino e Reinhold Messner. Il risultato sono imprese storiche, tra le quali le due scalate del Gasherbrun e quella del Lhotse a 8000 metri. Grandi esploratori e Ferrino: da sempre una formula che porta lontano.
  9. 1994

    Presso il Rifugio Quintino Sella, sul Monte Rosa, a 3585 nasce High-Lab: un laboratorio permanente in alta quota. Per le prove di nuovi materiali e prototipi. Un campo di prova decisivo per testare ogni materiale in condizioni d’uso, soprattutto le più impegnative.
  10. 1997

    Borge Ousland attraversa l’Antartide sugli sci: 2854 km. La tenda ULTIMA gli permette di sopravvivere in questo inferno bianco.
  11. 1998

    Carla Perrotti riesce a sopravvivere per 24 giorni nel deserto cinese del Taklimakan grazie alla tenda ULTIMA, frutto della lunga collaborazione tra la documentarista e l’azienda.
  12. 2000

    Ferrino e il team La Venta conducono insieme ricerche a tutto campo nei luoghi più remoti della terra: dai ghiacciai islandesi alle Alpi, dalla Patagonia all’Antartide.
  13. 2002

    Ferrino progetta per Mike Horn la tenda M.L.H Evolution, testandola nella galleria del vento Mercedes. Mike la usa per attraversare in solitaria l’antartico: 20.000 km in 20 mesi, tra i -15 e – 70 gradi centigradi.
  14. 2004

    50 anni dopo, rivive la mitica spedizione sul K2. Quando Silvio Mondinelli esclama “siamo in vetta!”, Ferrino è con lui e con tutta la spedizione, in qualità di sponsor tecnico.
  15. 2006

    Cueva de los crsitales, Messico: Ferrino partecipa con La Venta al progetto Naica, tre anni di esplorazioni in un ambiente “impossibile” per alta temperatura e umidità. E lo fa con Tolomea, una tuta che consente di sopravvivere 80 minuti dove l’uomo ne sopravviverebbe pochissimi.
  16. 2007

    Ferrino è al fianco di Gnaro Mondinelli, secondo italiano dopo Messner, quando conquista la vetta Broad Peak. 14 ottomila senza ossigeno supplementare. Nello stesso anno nasce l’High Lab Pro Team composto dai migliori professionisti della montagna, guide alpine e istruttori del soccorso alpino.
  17. 2008

    Ferrino acquisisce lo storico marchio Baldas, sinonimo di racchette da neve di qualità.
  18. 2009

    Sulla base dell’esperienza e delle sperimentazioni del laboratorio HighLab nasce Tolomea, la tuta capace di resistere all’inferno della grotta dei cristalli giganti. Ferrino si proietta nell’abbigliamento con la creazione della prima collezione di abbigliamento HighLab uomo/donna.
  19. 2010

    E’ il 140° anniversario. Una data storica per l’azienda, che condivide ogni conquista attraverso la multicanalità. Il logo si rinnova: minimale, impressivo, originale. E soprattutto coerente con i valori del brand.
  20. 2012

    Ferrino festeggia i primi 20 anni de La Venta, l’associazione speleologica che ha compiuto imprese “impossibili” nei luoghi più ostili del pianeta. Un’esperienza unica, che si riversa sui progetti e sui prodotti Ferrino.