Markus Pucher

Markus Pucher

Mountain Explorer
Data di nascita: 15/06/1976
Nickname: The Wild One
Paese: Austria

About

Markus Pucher è una guida alpina e maestro di sci, cresciuto nel Maltatal, una valle remota nella provincia austriaca della Carinzia. In primo luogo ha posato gli occhi, le mani e le piccozze su pareti verticali alla tenera età di 14 e da allora il richiamo della montagna non si è lasciato andare a lui. Pucher ha scalato numerose vette delle Alpi, il Tibet e la Patagonia nel corso degli ultimi due decenni e conta numerose prime ascensioni, soprattutto in Himalaya, tra le sue imprese più importanti.

Oggi Pucher è uno dei più rispettati ed esperti alpinisti “all-round” di tutto il mondo e mentre i suoi clienti paganti sicuramente tengono la sua affidabilità e responsabilità, su terreni duri come l’Eiger e il North Face Cervino, in grande considerazione; lui stesso ama a spingere i limiti e andare oltre ‘sopra le righe’.

Il 13 gennaio 2013 si è assicurato l’ingresso nei libri di storia dell’alpinismo quando salì la via Ferrari, famigerato free solo nel Cerro Torre – Patagonia (da solo e senza soste). Più tardi, ha dichiarato di sentirsi “perfettamente a mio agio, come se appartenessi a quel posto”, mentre stava scalando la ghiacciata parete Ovest del Torre con le dita congelate in solo tre ore e 15 minuti.

Ha ripetuto la via dei Ragni (parete ovest del Cerro Torre) in una salita free solo il 27 dec.2014 in una tempesta infuriosa e “senza condizioni”. Questa straordinaria ascesa ha provocato una sensazione e ammirazione internazionale.

Il Cerro Torre può effettivamente sembrare la sua seconda casa dal momento che ha trascorso tre anni come guida alpina per le riprese Red Bull Media House, ma Pucher non dimentica mai da dove viene: “Le montagne sono sempre una grande fuga”, dice, ” ma la cosa più bella per me è tornare a casa e vedere la piccola, ridente faccia delle mie due figlie. Questo mi aiuta ad andare avanti. “

Mission

Scalare alcune vette in Patagonia in solitaria invernale

Palmares

2013 – Prima solitaria del Cerro Torre in Patagonia
2014 – Seconda scalata in free solo del Cerro Torre durante una tempesta infuriosa
2015 – Prima salita di Marconi Sur Westface in Patagonia, free solo

Photo

Video