Alex Txikon nuovo ambassador Ferrino

Alex Txikon nuovo ambassador Ferrino

Alex Txikon nuovo ambassador Ferrino
Ferrino dà il benvenuto nel proprio Team ad Alex Txikon, la collaborazione inizia dall’imminente spedizione AX Road To Himalayas 19-20
L’azienda italiana di outdoor fornirà zaini, tende e materiale da campo per supportare l’alpinista nelle condizioni estreme della spedizione in Antartide e sull’Everest.                  
Ferrino, azienda italiana leader nel settore outdoor, sarà sponsor di Alex Txikon e del suo team a partire dalla spedizione invernale 2019/2020 in Antartide e Himalaya, fornendo l’attrezzatura tecnica necessaria per portare a termine l’impresa.
Zaini XMT della linea alpinismo Ferrino High Lab, di grandi dimensioni e dall’elevatissima robustezza, saranno forniti ad Alex e al suo team, insieme a diversi modelli di tende da spedizione, ognuno dei quali è stato valutato da Alex con estrema attenzione e scelto per venire usato nei vari campi che ospiteranno l’alpinista e il suo team nel tentativo di scalata invernale all’Everest.


Siamo felici e onorati – afferma Anna Ferrino, Ceo – di accogliere un grande alpinista come Alex Txikon all’interno del nostro team di brand ambassador, proseguendo la tradizione che da 150 anni lega la nostra azienda ai nomi più autorevoli della montagna, con cui abbiamo sempre lavorato fianco a fianco con grande passione fornendo loro tende progettate per resistere alle condizioni climatiche più estreme e aiutandoli a rendere possibili imprese mai compiute prima. Questo non è per Ferrino un debutto nel mondo dell’alpinismo Himalayano invernale, il nostro materiale è stato usato regolarmente dalle leggendarie spedizioni polacche e nel 2017 abbiamo supportato la spedizione invernale Polacca al K2 guidata da Krzystof Wielicki. Oggi siamo onorati di essere al fianco di Txikon e del suo team nel tentativo di scalata invernale all’Everest, primo capitolo di una partnership che auspichiamo essere lunga e proficua, poiché molto in linea con i valori di Ferrino: l’esplorazione, l’elevato standard qualitativo, l’attenzione all’ambiente e un approccio etico e responsabile”.


About Alex Txikon                      
Alex Txikon è nato a Lemona (Paesi Baschi) nel 1981, è il più giovane di 13 fratelli. Fu uno dei suoi fratelli che lo introdusse all'alpinismo non appena riuscì a camminare: a soli tre anni, Alex scalò il Gorbea nei Paesi Baschi. Analogamente, aveva solo 21 anni quando raggiunse la vetta del suo primo ottomila: il Broad Peak (8.051 m) in Pakistan. Ad oggi, a 38 anni, Alex è stato membro di oltre 30 spedizioni, ha raggiunto la vetta di 11 dei "14 ottomila - le 14 montagne che superano gli 8.000 mt nel mondo - e, nell'ultimo decennio, si è specializzato in spedizioni in alta quota durante il feroce inverno himalayano.
 
Di fatto, è l'unico alpinista a condurre spedizioni invernali ogni anno dal 2011. Nel 2016, insieme al pakistano Ali Sadpara e all'italiano Simone Moro, Alex Txikon ha conseguito la prima ascensione invernale del Nanga Parbat (8.126 m). Da allora, ha tentato l'invernale all'Everest (2017 e 2018) e al K2, nel 2019. Il 14 dicembre di quest'anno, Alex partirà per tre settimane di avventura in barca a vela, sci e alpinismo nella penisola antartica. Quindi, nel gennaio 2020, sarà pronto a tornare in Himalaya nel pieno dell'inverno.

Alex Txikon website: www.alextxikon.com     


I PRODOTTI FERRINO USATI DA ALEX TXIKON

TENDA PILIER 2 – NEW 2020