Omar Di Felice

Omar Di Felice

Category: Explorer & Adventure Traveler
Date of birth: 21/07/1981
Nickname: Omar
Country: Italy

Ex ciclista professionista Omar di Felice è oggi un campione di ultracycling. Si appassiona al mondo della bici da ragazzino, guardando in tv Marco Pantani. Per alcuni anni si dedica all’agonismo dilettantistico, per poi passare professionista nel 2006. Dopo un anno tre le fila dei grandi decide di lasciare per vivere con uno spirito diverso, e più leggero, le sue esperienze in sella. Grazie a un viaggio sui pedali, senza soldi, da Lourdes a Santiago de Compostela si fa conoscere dal mondo dei social. Inizia quindi il suo avvicinamento alle gare su lunga distanza dove riesce a eccellere ottenendo riconoscimenti sia nazionali che internazionali.

Da sempre appassionato di viaggio e avventura nel 2018 decide di trasportare la sua esperienza in bici nei luoghi più freddi del Pianeta alla ricerca di un’avventura diversa. Inizia così un periodo di intense esplorazioni sui pedali che lo portano ad affrontare viaggi, resi ancora più estremi dalle condizioni invernali.

La passione per il freddo

Negli anni 2000, durante un viaggio in Islanda, si innamora del freddo iniziando a immaginare l’esplorazione del mondo nella sua stagione più difficile, quella invernale. Se fosse nato in montagna, ha dichiarato, avrebbe speso la sua vita scalando in inverno. Vivendo in pianura ha scelto di conciliare questa sua passione per il ghiaccio e per le basse temperature a quella per la bicicletta scegliendo di muoversi sulle strade del nord.

 

Highlights

2014 – 1° classificato Tortour Switzerland

2014 – 1° classificato Le Raid Provence Extreme

2015 – 1° classificato Race Across Italy

2015 – In bici parte da Parigi e raggiunge Roma non-stop per 1600km

2017 – In inverno pedala per 1600km da Helsinki a Capo Nord

2018 – 2° classificato Transiberica race

2018 – In inverno pedala da Whitehorse a Tuktoyaktuk seguendo la Arctic Highway per 1300 chilometri

2019 – 3° classificato Trans America Bike Race

2019 – In inverno pedala da Anchorage a Atigun Pass seguendo la Dalton Highway