Dal 13 al 26 agosto compresi gli ordini non potranno essere processati. Le spedizioni ripartiranno regolarmente a partire dal 27 agosto.
Silvio Mondinelli

Silvio Mondinelli

Mountain Explorer
Data di nascita: 24/06/1958
Nickname: Gnaro
Paese: Italia

Seguimi su

About
Silvio Mondinelli inizia la sua carriera di alpinista compiendo numerose ascensioni sulle Alpi, soprattutto sul Monte Rosa.

Nel 1981 diviene Guida Alpina e dal 1987 al 1991 è istruttore guide.

Nel 1984 comincia a scalare montagne fuori dai confini europei, in particolare sud e nord America, Himalaya e Karakorum.

Il 2001 è senz’altro uno degli anni più importanti della sua carriera: in soli cinque mesi ha scalato quattro 8000 m – Everest, Gasherbrum I, Gasherbrum II, Dhaulagiri. Uno dei pochi ad esserci riuscito, l’unico italiano.

Mondinelli prepara con impegno e ai limiti della pignoleria le sue imprese, a partire dall’allenamento.
Ogni giorno pratica corsa in salita: 1200 metri di dislivello; abbinati in inverno con lo scialpinismo.
Ogni sera si dedica a un’ora di spinnig per recuperare e sciogliere i muscoli.

Gnaro è noto non solo per non aver mai fatto uso di ossigeno durante le scalate, ma anche per la sua estrema generosità. Durante le sue spedizioni ha effettuato molti soccorsi nei confronti di alpinisti in difficoltà, spesso mettendo a rischio il successo dell’impresa.

Inoltre è stato il secondo italiano (e sesto al mondo) ad aver scalato tutti gli 8mila del Pianeta, dopo Reinhold Messner.
Mission

“Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli e il mare come i pesci, ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto di camminare sulla terra come fratelli”

Martin Luther King