Federazione Polacca di Alpinismo

Federazione Polacca di Alpinismo

K2 Winter Expedition

Ferrino è partner e sponsor tecnico dell'importante spedizione invernale sul K2 organizzata dalla Federazione Polacca di Alpinismo e supportata dal Ministero dello Sport e del Turismo polacco.


Il 17 febbraio 1980 Krzysztof Wielicki e Leszek Cichy raggiungono la vetta dell’Everest. Sono i primi alpinisti in assoluto a violare la cima di un Ottomila durante l’inverno, sono polacchi e hanno una gran voglia di scrivere il proprio nome nella storia dell’esplorazione. Con pochi soldi a disposizione e una determinazione fuori dal comune danno avvio a un periodo di salite straordinarie. Nel corso degli anni Ottanta Krzysztof, che nel 2019 ha ricevuto il Piolet d’Or alla carriera, e i suoi compagni riescono a scalare 7 Ottomila nella stagione fredda. L’inverno rappresenta un modo nuovo di intendere l’altissima quota. Una sfida estenuante a cui, per molti anni, si dedicano solo i polacchi.
Negli anni 2000 vi si applicheranno anche altri alpinisti, tra cui l’italiano Simone Moro che oggi è lo scalatore con il maggior numero di prime ascensioni nella stagione fredda, ma i polacchi non perderanno mai il loro ruolo di protagonisti invernali sulle più alte montagne del Pianeta.

Il K2
Scalati la maggior parte degli Ottomila la sfida è rimasta per anni accesa su due montagne temibili, quanto affascinanti: il Nanga Parbat e il K2. Poi, il 26 febbraio 2016, Alex Txikon, Ali Sadpara e Simone Moro violano la nona montagna della Terra lasciando il primato di ultima grande impresa dell’inverno al K2. Ha retto per decenni agli assalti dei migliori alpinisti al mondo, dei veri e propri assedi nei momenti più gelidi dell’anno. Spedizioni massicce intenzionate a violarlo per aggiudicarsi l’ultima salita dell’himalaysmo classico. Ci hanno provato e ci stanno provando tutt’ora anche i polacchi, con la loro spedizione nazionale guidata Krzysztof Wielicki. Sono quelli con la maggior esperienza e anche i più determinati nel raggiungimento dell’obiettivo. Se gli riuscisse sarebbe la più romantica delle conclusioni per una storia da sognatori, come si sono dimostrati fin da subito questi ragazzi.
Il loro ultimo tentativo risale all’inverno 2017-2018, ci riproveranno nel corso della stagione 2020-2021.

La Federazione Polacca di Alpinismo raccomanda...

K2 Base Camp with Ferrino Svalbard Tents

K2 Base Camp with Ferrino Svalbard Tents