On the Trail of the Glaciers

On the Trail of the Glaciers

Sulle Tracce dei Ghiacciai è un’iniziativa che analizza gli effetti dei cambiamenti climatici coniugando la comparazione fotografica e la ricerca scientifica. Nato da un’idea del fotografo romano Fabiano Ventura, il progetto è organizzato in spedizioni dirette ai ghiacciai montani più importanti del Pianeta con l’obiettivo di effettuare analisi glaciologiche e fotografare le masse glaciali dagli stessi punti in cui, sul finire dell’Ottocento, hanno posizionato la loro macchina alcuni dei più importanti fotografi-esploratori del periodo.

Scopo dell’attività è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del climate change attraverso un metodo comunicativo molto forte come quello del confronto fotografico. La speranza è che questo possa essere d’aiuto nel comprendere la necessità di salvaguardare le risorse naturali per le generazioni future.

 

Obiettivi

Ottenere informazioni sulla dinamica glaciale recente e sullo stato di salute dei ghiacciai.
Comunicare l’importanza di uno sviluppo sostenibile.
Comunicare l’importanza della biodiversità.
Valorizzare il patrimonio storico-culturale rappresentato dagli archivi fotografici.

Perchè con Ferrino

Ferrino ha scelto di essere partner di "On the trail of the Glaciers" dalla prima edizione del progetto, poichè esso rispecchia valori fondamentali insiti nella azienda. Il rispetto dell'ambiente in primis, quindi la sensibilizzazione a un approccio pulito all'outdoor, ottenuto attraverso un confronto tra l'ambiente montano di fine '800 e quello odierno, con un percorso che si affianca alla storia di Ferrino, nata nel 1870 e da allora responsabilmente al fianco degli esploratori di oggi e di ieri.