• T.RES, IL TURISMO <br>RESPONSABILE
    T.RES, IL TURISMO
    RESPONSABILE

    Siamo per il turismo
    lento e sostenibile.

SIAMO IN VIAGGIO CON...
Dal 2006, con la nascita del progetto T.RES, supportiamo chi promuove nuove forme di turismo, all'insegna della salvaguardia dell'ambiente e del dialogo tra i popoli. Il progetto è pensato per promuovere un turismo etico, rispettoso del territorio e delle usanze di chi ci abita. Un turismo che diventi portavoce dei principi universali di equità, sostenibilità e tolleranza.
Progetto Happiness

Progetto Happiness

Giuseppe Bertuccio D’Angelo, ideatore del progetto Happiness, è partito per il giro del mondo alla scoperta del segreto della felicità. Ora si trova in Italia per visitare tutte le nostre regioni con l'obiettivo di intervistare più persone possibili sul tema felicità.

A tutti gli intervistati verranno poste 10 domande per capire come si declina lo stato dell’animo più ambito e meno classificabile. Un folto numero di persone straordinarie proveniente da diverse culture e ceti sociali parteciperà al progetto rilasciando la propria intervista. Dalla Sardegna al Molise, dalla Calabria al Piemonte verranno posti sempre gli stessi importanti quesiti: "Che profumo ha il tuo ricordo più bello? Qual è la cosa più preziosa che possiedi?

 
Ma per Giuseppe che cos’è la felicità?

"In questo momento secondo me è la consapevolezza delle cose che si hanno nel quotidiano, cosa che per me è difficile da realizzare: non tutti i giorni riesco a pensare a tutto ciò che mi rende fortunato. Non per questo ci si deve accontentare: la consapevolezza è solo la base per cercare la propria strada con serenità”.
Va' Sentiero

Va' Sentiero

Siamo in viaggio con i ragazzi di Va’ Sentiero alla scoperta del Sentiero Italia, il trekking più lungo al mondo sulle terre alte del nostro paese. Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, innamorati delle montagne italiane e dei tesori che custodiscono, stanno percorrendo il Sentiero Italia, il trekking più lungo al mondo, partiti il 1° Maggio da Muggia (Trieste) si muoveranno a piedi per oltre 6.000 km attraverseranno Alpi e Appennini, toccando tutte le 20 regioni italiane (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna) e oltre 350 borghi montani.

 
Non è un’impresa sportiva, ma un’iniziativa sociale, basata sull'idea di condivisione, un’esperienza che vuole essere una finestra sulle terre alte italiane: i paesaggi, i volti, le tradizioni, i piatti, i mestieri, i dialetti… Chiunque potrà aggregarsi alla spedizione per un breve tratto, testimoniando in prima persona la centralità della montagna e l’importanza di un approccio sostenibile all’ambiente.

Camminare lenti, leggeri e felici, nel rispetto dei luoghi per rilanciare il patrimonio naturalistico ed ambientale inestimabile del nostro Paese: “grazie al nostro viaggio, vogliamo far conoscere il Sentiero Italia soprattutto ai nostri coetanei, in tutto il mondo, e dare voce alle terre alte, luoghi meravigliosi eppure spesso dimenticati, spopolati, abbandonati a se stessi. Il 2019 è l’Anno nazionale del Turismo Lento: il momento giusto!” ha dichiarato Yuri Basilicò, ideatore di Va’ Sentiero.
IL KIT T.RES
I PRODOTTI PER VIAGGIARE LIBERI E LEGGERI, IN MANIERA RESPONSABILE

ZAINO FINISTERRE 38

MANTELLA TREKKER RIPSTOP S/M

MANTELLA TREKKER RIPSTOP S/M

84.90 €
Acquista

SACCO YUKON SQ

TENDA LIGHTENT 2

SEI UN VIAGGIATORE?

Ecco la linea viaggio Ferrino! 

SCOPRI