Ferrino Women Team @ Adamello Ultra Trail

Ferrino Women Team @ Adamello Ultra Trail

Ferrino Women Team @ Adamello Ultra Trail

SCELTE LE ATLETE CHE PARTECIPERANNO ALL’ADAMELLO ULTRA TRAIL CON I COLORI DEL FERRINO WOMEN TEAM.


Sono 11 le donne che tra il 22 e il 24 settembre correranno l’Adamello Ultra Trail indossando i colori del Ferrino Women Team.



I loro nomi sono stati indicati da Lisa Borzani, campionessa di trail running due volte vincitrice del Tor des Géants®, al termine del ciclo di camp organizzati e da lei stessa condotti per selezionare le atlete.

Si tratta pertanto di atlete preparate e pronte alla sfida, sia fisicamente che mentalmente. Ma soprattutto desiderose di mettersi alla prova affrontando una delle gare più esigenti del circuito nazionale del trail running. 

Le atlete selezionate si misureranno sui percorsi di 100 e 35 km, rispettivamente con 6.050 e 2.200 metri di dislivello positivo, disegnati lungo i sentieri dell’Alta Val Camonica e dell’Alta Val di Sole, al confine tra Lombardia e Trentino. Si tratta di tracciati severi, che richiedono allenamento, una buona conoscenza della montagna e un’attrezzatura allo stesso tempo affidabile e performante come quella che riceveranno da Ferrino.

Con questa iniziativa l’azienda torinese consolida il suo impegno nel mondo della corsa in natura al femminile, percorrendo un sentiero iniziato nel 2017 quando venne inaugurato il Ferrino Women Team. Una squadra formata da atlete di livello ma soprattutto da donne con storie normali: mamme, lavoratrici, studentesse. Come le magnifiche 11 selezionate da Lisa Borzani. 

Obiettivo del Ferrino Women Team è stato fin dall’inizio quello di far trasparire il lato umano del trail running e delle donne che scelgono di praticare questa attività tanto impegnativa, pur con tutti gli impegni che incombono su mamme e lavoratrici”, sottolinea Anna Ferrino, CEO di Ferrino, che aggiunge: “Con questo progetto, realizzato in collaborazione con Adamello Ultra Trail, per la prima volta diamo l'opportunità a donne di una scuola di running selezionate da una professionista di correre una gara come vere atlete del team, sottolineando che l'obiettivo di Ferrino è aiutare persone "normali" a raggiungere grandi traguardi. La scelta di collaborare con una grande donna e atleta come Lisa Borzani si colloca in continuità con questo concetto. Collaboriamo con la sua scuola Trailored 4 You nell'ottica di far crescere atlete che sono prima di tutto donne, con un sogno da realizzare che va al di là della loro vita ordinaria. Vogliamo accompagnarle, raccontarle, correre insieme a loro nella prima gara vera.

Abbiamo intrapreso con entusiasmo questa iniziativa per promuovere il trail running al femminile - ha commentato Paolo Gregorini di Adamello Ultra Trail – con un partner per noi storico come Ferrino. Non vediamo l’ora di avere queste atlete in azione sui nostri sentieri: le loro qualità, unite al supporto tecnico di un brand di questo livello e all’esperienza di Lisa Borzani permetteranno senza dubbio di tenere alto il nome del Ferrino Women Team e di allargare ulteriormente gli orizzonti di Adamello Ultra Trail”.



Le magnifiche 11



100 KM

Silvia Bonalumi  di Milano. Manager nel settore della carta da imballaggio. Corre da 14 anni e ha già concluso gare molto importanti quali UTMB, LUT, TDS e Cro-Magnon. Si allena preferibilmente sui monti del Triangolo Lariano o in Valtournenche dove ha una casa.



Paola Bottanelli, di La Thuile (AO). Professione Marketing strategist. Ha iniziato a correre tre anni fa in memoria di un amico scomparso sotto una valanga  e si allena sui sentieri vicino a casa. Tra le gare concluse: La Thuile Trail, Monviso Trail, Collontrek, Tenno Trail, Trail Monte Soglio, Dolomiti Extreme Trail. 

Silvia Tedoldi  di Milano. Professione formatrice. Corre dal 2014 e ha portato a  termine gare quali UTLO, Trail del Motty, LUT, Campo dei Fiori Trail, Ultrabericus e Tuscany Crossing. Si allena sul Mottarone, sul Campo dei Fiori e sulla montagnetta di San Siro a Milano. 



35 KM

Francesca Ferrando, di Ovada (AL). Istruttrice di Fitness e Operatore olistico. Si allena  vicino a casa sia su asfalto che sui sentieri e, nei week end, anche nella valle di Cogne.  Corre fin da ragazzina e di recente ha portato a temine gare di trail quali il GTC30, Transvulcania, Sentiero 4 luglio, Ledro Sky race, Trail Monte Casto.

Alida Foudon di Verrayes (AO). Impiegata in Ente pubblico. Due volte finisher del Tor des Géants  e della PTL, oltre che di gare di lunghissima distanza quali Monterosa Walser Trail, Ultra Trail Via degli Dei e Ultra Trail del Lago d’Orta. Si allena principalmente da sola sui sentieri vicino a casa o partecipando a gare.

Valentina Ghio, di Genova. Gestisce B&B e case vacanza. Vive tra la Liguria (Lavagna) in estate e la Valle d'Aosta (Torgnon) in inverno e si allena sui sentieri di queste due regioni. Corre da 10 anni e dopo due maternità ha ripreso da poco. Nel 2023 ha partecipato a Winter brich Trail, K+Antey, UltraK Trail+, Cento Croci trail.

Francesca Granelli di Fontevivo (PR). Veterinaria. Ha già corso l’Adamello Ultra Trail nel 2022. Luoghi di allenamento preferiti l’Appennino parmense e Ponte di Legno.

Sylvie Grange di Saint Vincent (AO). Funzionario comunale. Corre da quattro anni e nel 2023 ha partecipato alla sua prima gara di oltre 50 km, il Gran Trail Courmayeur. Si allena prevalentemente sui sentieri attorno a casa, quelli che conducono al Col di Joux o in collina a Chatillon.

Chiara Guichardaz di Saint Vincent (AO). Guida naturalistica e ostetrica in libera professione. Corre fin da ragazzina e si allena sui sentieri dietro casa ma anche in Valtournenche o in Val d'Ayas. Ha fatto gare Vertical tra cui il VK2 da Courmayeur - Punta Helbronner, vari trail da 20-30 km e ha partecipato all'edizione zero della Cervino Matterhorn Ultra Race.  

Katia Pricco Sissoldo. Commercialista. Vive nell’Alto Canavese (TO)  e si allena sulle montagne di casa come Punta Quinzeina e Colma del Mombarone oppure in Valle d’Aosta. Ha concluso diverse gare impegnative tra cui il Tot Dret (130 km).

Enrica Scapin di Pinerolo (TO). Ha iniziato a correre nel 2019 per amore di un ultrarunner e nel 2023 ha concluso diverse gare tra 30 e 60 km tra cui Utlac-Ultra Trail Lago di Como, Trail del Monte Soglio, Trail Oasi Zegna.