Rifugio Toesca

Rifugio Toesca

Rifugio Toesca

Rifugio Toesca

Regione: Piemonte
Quota: 1710 m slm
Apertura: Da Maggio a Settembre.
Tipo di campo: TrekLab
Cosa puoi testare: tende, sacchiletto, materassini, zaini e bastoncini

Il rifugio

Il rifugio

Il Rifugio Toesca, si trova in località Pian del Roc, in Valle di Susa, a 1710 metri di quota. E' dotato di 20 posti letto e si trova nel cuore del Parco Orsiera Rocciavré. Il rifugio rimane aperto quasi tutto l’anno. D’estate si può raggiungere con un trekking di un paio d’ore e d’inverno con sci, ciaspole o ramponcini. 

Come arrivare

Accesso: in auto da San Giorio di Susa, al bivio sulla S.S. n. 24, seguire le indicazioni per le borgate Balma/Martinetti/Pognant/Citta'. Giunti a Citta' (1075m) seguire il bivio con le indicazioni per il rifugio Toesca fino alla localita' di Cortavetto/Paradiso delle rane (1265m) dove e' possibile lasciare l'auto.

Da Cortavetto, a piedi, si supera il punto di ristoro del "Paradiso delle rane" (5 minuti) e seguendo il sentiero n.513/Sentiero dei Franchi si raggiunge il Rifugio Amprimo (1385m - circa 30-40 minuti). Qui si prosegue sul sentiero n. 510 che si alza e raggiunge prima l'alpeggio della Balmetta inferiore (1515m - circa 1h) che ci si lascia a destra e si continua in lieve salita sul pascolo, superando il bivio per il Colle Aciano, fino ad un roccione dove si piega a sinistra salendo in un lariceto. Si esce in un ripiano erboso e poco dopo si attraversa il rio e con pochi tornanti si raggiunge il Rifugio Toesca (1710m - circa 1.30h-1.45h).

E' possibile raggiungere il rifugio con i mezzi pubblici: nei mesi di luglio e agosto (il lunedì ed il giovedì), l' "Autoservizi AMC Canuto" effettua servizio di linea tra "Bussoleno (Stazione FFSS)-San Giorio di Susa-Balma-Martinetti-Pognant-Adret". Si può così raggiungere la frazione Città e da qui proseguire a piedi lungo la strada che in circa mezz'ora porta a Cortavetto.

Principali ascensioni e punti di interesse

-Colle del Vento
-Colle Aciano
-Col Sabbione
-Bivacco Orsiera
-Anello dei Rifugi (Amprimo-Toesca e Valgravio)
Come prenotare la tua esperienza HighLab

Come prenotare la tua esperienza HighLab

Da molti anni il Rifugio Toesca è un punto aperto a tutti coloro che vogliono testare i materiali Ferrino: è in questi campi che possono essere testati tende, sacchi a pelo e materassino. Voi ne sarete i protagonisti, offrendo i vostri feedback per l'esperienza fatta. Sono presenti le tende Ferrino della linea 3 stagioni e light, nelle quali potrete pernottare sperimentandone il comfort e la versatilità. Potrete testare anche i sacchiletto, così come i materassini per dormire isolati dal terreno, con il maggior comfort possibile.
Presso il ristoro Paradiso delle Rane, alla partenza dell'escursione per il rifugio Toesca, possono essere ritirati bastoncini e zaini test per salire al rifugio Toesca, con un noleggio gratuito che può essere effettuato in giornata.  
Scorri a fondo pagina per vedere quali sono i prodotti che potrai testare e chiedi ai gestori di Toesca e Paradiso delle Rane maggiori informazioni

La prenotazione del pernottamento in campo base Ferrino può essere fatta: 
- via telefono al numero 012249526 (in stagione)
- via telefono al numero 3500258224 (fuori stagione)
- via e-mail a [email protected], indicando

nome e cognome, numero di telefono, numero di partecipanti, eventuale accompagnamento di animali domestici, specificando nell'oggetto della mail "PRENOTAZIONE PERNOTTAMENTO IN CAMPO BASE FERRINO".