F.A.Q. - Domande frequenti

F.A.Q. - Domande frequenti

  • Acquisto, pagamento e condizioni di vendita
  • Spedizione, annullamento, sostituzione e resi
  • Privacy e sicurezza
  • Garanzia e reso per difettosità
  • Cura del prodotto
  • Utilizzo del prodotto

1. COME SI ACQUISTA, PAGAMENTI, CONDIZIONI DI VENDITA

Puoi cercare un prodotto nel nostro sito navigando il catalogo. Il catalogo è suddiviso in categorie per ognuna delle quali ti sarà proposta una lista dei relativi prodotti. Selezionando uno dei prodotti visualizzerai una scheda prodotto dettagliata contenente una o più immagini ingrandibili, prezzo, descrizione, informazioni tecniche sulle caratteristiche, colori e quantità disponibili.

Come si aggiunge un prodotto al carrello?

Dalla scheda prodotto scegli la quantità e clicca sul bottone "Aggiungi al Carrello".

Come posso essere sicuro di aver completato correttamente l'ordine?

Ti sarà mostrato un messaggio in cui ti comunicheremo che il tuo ordine è stato inoltrato con successo. Nelle ore successive, riceverai un’e-mail in cui ti verrà confermata la presa in carico del tuo ordine. Se sei registrato potrai inoltre accedere alla tua area personale e controllare lo stato di tutti i tuoi ordini.

Quali modalità di pagamento sono accettate?

Sul nostro sito puoi scegliere di pagare con diversi metodi di pagamento. Puoi scegliere quello che ti è più congeniale, tra: • Conto Paypal e/o Carte di Credito tramite il circuito PayPal (carte accettate: Visa, American Express, Maestro, Discover, Carta Aura, Mastercard) • Bonifico bancario; • Bonifico bancario online con Sofort

È sicuro usare la carta di credito sul vostro sito?

Acquistare con carta di credito sul nostro sito è sicuro perché i dati della carta sono gestiti esclusivamente dal circuito PayPal, tra i sistemi di pagamento riconosciuti come più sicuri tra quelli disponibili attualmente sul mercato.

Perché è stata rifiutata la mia carta di credito?

La tua carta può essere rifiutata principalmente per i seguenti motivi: - i dati richiesti per il pagamento non coincidono con quelli tua carta; - non hai attivato il tuo codice di sicurezza (alcune carte di credito infatti richiedono un ulteriore codice di sicurezza, fornito dalla banca, da inserire per confermare il pagamento); - il limite della tua carta è stato superato; - è possibile che si sia oltrepassato il limite di credito sul periodo o che la carta sia scaduta; qualora immagini che ci siano altri problemi, ti consigliamo di contattare il fornitore della tua carta.

Dove posso controllare lo stato del miei ordini?

Accedendo alla tua area personale usando username (mail) e password selezionati in fase di registrazione.

Posso pagare con codici sconto?

Certo, puoi pagare utilizzando anche Codici Sconto o Coupon che siano validi e forniti dal nostro sito. Se possiedi un Codice Sconto o un Coupon inserisci la stringa alfanumerica nell'apposito campo nella schermata di riepilogo del tuo ordine e l'importo si aggiornerà automaticamente.

I prezzi presenti sul sito sono IVA inclusa?

Sì, i prezzi presenti sullo shop sono comprensivi di IVA, laddove applicabile.

Quali sono i termini e le condizioni di vendita?

Trovi tutte le condizioni di vendita del nostro shop nella pagina Condizioni di vendita (https://www.ferrino.it/condizioni-di-vendita.html).

2. SPEDIZIONE, ANNULLAMENTO, SOSTITUZIONE E RESI

Con quale corriere effettuate le spedizioni?

Il corriere può variare in base alla destinazione di consegna dell'ordine. I metodi di spedizione sono i seguenti:
Italia
• Consegna in 2-3 giorni lavorativi.
Stati UE
• Consegna in 3-4 giorni lavorativi.
Extra UE
• Consegna in 4-5 giorni lavorativi.

In quali giorni è attivo il servizio di spedizione?

La spedizione dei prodotti avverrà solo dopo che il pagamento dell’importo dell’ordine sarà stato regolarmente registrato e confermato. Le spedizioni vengono effettuate dal lunedì al venerdì.

Come posso monitorare il mio pacco dopo che è stato spedito?

In seguito alla spedizione del pacco le invieremo tramite email il tracking number relativo al suo ordine per monitorare la consegna.

Quali sono i costi di spedizione?

I costi di spedizione variano in funzione della destinazione e della quantità della merce acquistata e vengono evidenziati dinamicamente durante il processo di acquisto e poi nel riepilogo dell'ordine.

La spedizione è gratuita nei seguenti casi:
In Italia, per ordini superiori a 49,90 euro;
In Europa, per ordini superiori a 99,90 euro;
In paesi extraeuropei, per ordini superiori a 149,90 euro.

Posso cambiare indirizzo di consegna quando ho già effettuato un ordine?

Sì, basta scrivere una mail a shop@calicantus.eu e i nostri operatori modificheranno l’indirizzo di consegna secondo le sue indicazioni prima della spedizione dell’ordine. Nel caso in cui l'ordine fosse già stato spedito, i nostri operatori potranno procedere al cambio indirizzo solo quando il corriere indicherà che la spedizione in oggetto è in giacenza. A tal proposito ti consigliamo di monitorare il tracking number ricevuto tramite email e contattarci nel caso in cui la spedizione sia contrassegnata dall’apertura di una giacenza.

Posso annullare un ordine?

L'ordine può essere annullato fino a quando il nostro magazzino non ha avviato la procedura di evasione, che ti verrà notificata via mail. Qualora la spedizione dovesse essere già stata evasa, puoi effettuare un reso entro un termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno di ricevimento degli articoli ordinati. Il diritto di recesso può essere comunicato entro il termine sopra indicato, tramite:
- telegramma
- fax: +39 (0422) 828774
- e-mail: shop@calicantus.eu

Affinché il diritto di recesso possa essere esercitato, gli articoli devono essere restituiti integri ed in perfetto stato di conservazione, nel loro imballo d’origine (chiuso e sigillato con del nastro adesivo da spedizioni) ed indirizzati a:

Ufficio resi E-commerce presso Ferrino Spa C.so Lombardia 73 - 10099 San Mauro To.se Italia

Il rimborso del prezzo fatturato degli articoli resi, sarà effettuato tramite accredito del conto bancario del Cliente entro 30 giorni dal ricevimento del reso.
Gli articoli restituiti incompleti, sciupati, danneggiati o sporcati per fatto imputabile al Cliente non saranno rimborsati e non daranno luogo, in nessun caso, al riconoscimento di un credito pari al prezzo dell’articolo inizialmente ordinato.

Se effettuo un reso devo pagare le spese di spedizione?

Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico dell'utente. Per conoscere il dettaglio delle tariffe, scrivere una mail a shop@calicantus.eu.

Come posso effettuare un reso dell'ordine?

Il Cliente vanta un diritto di recesso che può esercitare, senza doverne giustificare i motivi, entro un termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno di ricevimento degli articoli ordinati. Il diritto di recesso può essere comunicato entro il termine sopra indicato, tramite:
- telegramma
- fax: +39 (0422) 828774
- e-mail: shop@calicantus.eu
Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico dell'utente. Affinché il diritto di recesso possa essere esercitato, gli articoli devono essere restituiti integri ed in perfetto stato di conservazione, nel loro imballo d’origine (chiuso e sigillato con del nastro adesivo da spedizioni) ed indirizzati a:

Ufficio resi E-commerce presso Ferrino Spa C.so Lombardia 73 - 10099 San Mauro To.se Italia 

Il rimborso del prezzo fatturato degli articoli resi, sarà effettuato tramite accredito del conto bancario del Cliente entro 30 giorni dal ricevimento del reso. Gli articoli restituiti incompleti, sciupati, danneggiati o sporcati per fatto imputabile al Cliente non saranno rimborsati e non daranno luogo, in nessun caso, al riconoscimento di un credito pari al prezzo dell’articolo inizialmente ordinato.

Posso sostituire un prodotto?

Puoi sostituire un prodotto effettuando un reso dello stesso entro un termine di 14 giorni lavorativi a decorrere dal giorno di ricevimento degli articoli ordinati. Il diritto di recesso può essere comunicato entro il termine sopra indicato, tramite:
- telegramma
- fax: +39 (0422) 828774
- e-mail: shop@calicantus.eu

Le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico dell'utente. Affinché il diritto di recesso possa essere esercitato, gli articoli devono essere restituiti integri ed in perfetto stato di conservazione, nel loro imballo d’origine (chiuso e sigillato con del nastro adesivo da spedizioni) ed indirizzati a: 

Ufficio resi E-commerce presso Ferrino Spa C.so Lombardia 73 - 10099 San Mauro To.se Italia 

La presa di ritiro da parte del corriere avverrà previo accordo con Ferrino by Calicantus Srl. Una volta presa visione del prodotto rientrato a magazzino e accertato che soddisfi i requisiti per l'accettazione del reso sopra elencati, l’articolo reso verrà rimborsato e si potrà procedere con un nuovo acquisto.

Quali sono i tempi del rimborso quando faccio un reso?

Il rimborso del prezzo fatturato degli articoli resi sarà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento del reso e verrà riaccreditato direttamente sul conto con cui ha effettuato l'acquisto.

Cosa devo fare se ricevo un articolo che non è quello che ho ordinato?

Scrivi una mail a shop@calicantus.eu. Organizzeremo un ritiro dell’articolo errato a nostre spese tramite corriere SDA.

Entro 48 ore ti invieremo un’email con le istruzioni relative al ritiro del corriere. Qualora avesse particolari orari o giorni in cui non può ricevere il corriere ti preghiamo di informarci tempestivamente.

3. PRIVACY E SICUREZZA

Qual è la Privacy Policy dello shop?

Puoi consultare la nostra Privacy Policy qui Informativa sulla Privacy.

Dove posso modificare i miei dati di registrazione?

Accedendo alla tua area personale usando username (mail) e password selezionati in fase di registrazione.

Non ricordo la password per accedere al sito, come posso fare?

Puoi recuperare la password con la procedura che trovi nella pagina Accedi. Troverai il link Password dimenticata? vicino ai campi in cui si immettono username (mail) e password.

Ho un dubbio in materia di Privacy Policy, a chi posso rivolgermi?

Per qualsiasi dubbio in materia di Privacy contatta shop@calicant.us

4. GARANZIA E RESO PER DIFETTOSITA'

Quali sono le condizioni della garanzia Ferrino?

Ogni articolo Ferrino è studiato nei minimi particolari e realizzato con i materiali più idonei all’utilizzo a cui sarà sottoposto. I severi controlli “Qualità Ferrino” garantiscono un prodotto privo di difetti di materiali e di confezione.

Qualora si evidenziassero questi tipi di difetti, ci si può avvalere della garanzia che ha durata di 2 anni dalla data di acquisto del prodotto.

Per i prodotti High Lab la garanzia ha validità 3 anni.

Si ricorda inoltre che: La garanzia non copre difetti causati da utilizzo improprio o dovuti alla normale usura dei componenti in seguito a uso prolungato.

Questa garanzia non limita i diritti del consumatore così come definiti dalle leggi vigenti dei vari paesi

Cosa posso fare se il prodotto acquistato è difettoso?

Di seguito troverà le indicazioni necessarie per attivare la procedura di reso autorizzato prevista dalla nostra azienda, sulla scorta della normativa vigente in materia.

Modalità: 1. In caso di prodotto acquistato da un rivenditore Ferrino:
La procedura di reso autorizzato viene attivata a fronte di una presunta difettosità / non conformità, lamentata dal consumatore. L’acquirente deve riconsegnare l’articolo difettoso al punto vendita in cui ha effettuato l’acquisto unitamente allo scontrino fiscale (condizione di validità della garanzia). Il negoziante provvederà a inoltrarlo al distributore o direttamente alla Ferrino. Ferrino provvederà, a sua discrezione, a sostituirlo o ripararlo. Se il difetto risulta non coperto da garanzia, la riparazione sarà eseguita a costi contenuti comprensivi di quelli di spedizione.

2. In caso di prodotto acquistato sul nostro shop online

Il prodotto acquistato presso il nostro e-shop potrà essere restituito, in caso di difettosità o problematiche, direttamente al servizio post vendita Ferrino. Il nostro personale interno valuterà se riparare o sostituire il prodotto esaminando i singoli casi pervenuti. Per attivare la procedura compilare il form in questa pagina (http://ferrino.it/assistenza-sostituzioni-riparazioni.html) inviando una breve descrizione del problema, il numero del vostro ordine, il vostro nome, cognome e indirizzo e numero di telefono. Il nostro servizio post vendita prenderà in carico la richiesta ricontattandovi il prima possibile e procedendo alla riparazione o sostituzione gratuita in caso di prodotto in garanzia, oppure all'emissione di un preventivo di riparazione in caso di richieste che esulano dalla garanzia Ferrino.

Se rendo un prodotto in garanzia devo pagare la spedizione?

Se il prodotto è in garanzia la spedizione è a carico di Ferrino, che organizzerà il ritiro del prodotto accordandosi con il cliente, tramite corriere Bartolini.

5. CURA DEL PRODOTTO

Come lavare la tenda?

E' consigliato il lavaggio a mano con acqua e sapone neutro, utilizzando una spazzola morbida. Per rimuovere le macchie di resina dalla tenda, passare un batuffolo di cotone con olio di oliva e di seguito lavare con acqua e sapone neutro. Fare asciugare bene prima di riporre gli articoli.

Come lavare gli zaini?

E' consigliato il lavaggio a mano con acqua e sapone neutro, utilizzando una spazzola morbida. Per gli zaini è consigliato non togliere l'armatura o il bastino. Fare asciugare bene prima di riporre gli articoli.

Come lavare, utilizzare al meglio e riporre i sacchiletto?

Per i sacchiletto con imbottitura sintetica:
Se il saccoletto è con imbottitura sintetica si può fare un lavaggio delicato in lavatrice a 30° senza usare ammorbidente.
E' consigliato inserire nella lavatrice due o tre palline da tennis in modo che l'imbottitura quando sarà asciutta si gonfi come all'origine.

Per i sacchiletto in piuma:
Per i sacchiletto in piuma il lavaggio è molto più delicato, in particolare per l'asciugatura bisogna avere accortezza di sbatterlo parecchie volte perchè la piuma non si ammassi al fondo. Per questo si preferisce portarlo in lavanderia.
Quando non si usa il sacco a pelo in piuma è consigliato riporlo in un armadio appeso o piegato come un piumino da letto e non nella sua custodia o sacca di compressione.

Attenzione!

Sia per i sacchi a pelo con imbottitura sintetica, sia per quelli in piuma, esagerare con i lavaggi danneggia l'imbottitura: per questo è consigliato usare in abbinamento al sacco a pelo un saccolenzuolo di cotone, seta o usa e getta.

Come posso lavare i capi di abbigliamento Ferrino?

Le istruzioni per il lavaggio sono riportate sulle etichette interne ai singoli capi.

Come posso riparare un vecchio articolo Ferrino?

Si rechi al suo punto vendita e spieghi la problematica legata al suo prodotto. Il negoziante invierà presso la nostra assistenza interna il prodotto per una riparazione a pagamento, con preventivo emesso dal nostro personale interno e incaricato.

Come posso acquistare dei pezzi di ricambio per i miei articoli?

Alcuni pezzi di ricambio possono essere acquistati tramite il nostro shop on line. Se non trova il ricambio che desidera nel nostro shop, può contattare l'assistenza interna Ferrino se ha comprato online il prodotto sul nostro shop ufficiale, oppure rivolgersi a un punto vendita se l'articolo non è stato acquistato online.

6 UTILIZZO DEL PRODOTTO

Come evitare la condensa nelle tende?

Non è possibile evitare la formazione di condensa, si può solo attenuare tenendo le prese d'aria aperte e la falda perimetrale avvolta o arrotolata. Stendere un telo sul fondo come isolamento dall'umidità del terreno può essere un valido aiuto.

Come evitare intrusione di formiche in tenda?

Spargere del borotalco intorno alla tenda