Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo - Fanano

Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo - Fanano

Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo - Fanano

Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo - Fanano

Regione: Emilia Romagna
Quota: 1794 m
Apertura: Tutti i giorni da giugno a settembre tutti i fine settimana e festivi dell’anno eccetto novembre
Tipo di campo: TrekLab Experience
Date dell'experience: 5-6 agosto 2023
Cosa puoi testare: tende, sacchiletto, materassini

Il rifugio

Il rifugio

Il Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo (Mo) si trova nel comprensorio del Corno alle Scale, Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese / Parco Regionale del Corno alle Scale, a 1794 m slm. Il rifugio conta 28 posti letto e si trova in prossimità del Lago Scaffaiolo. 


Principali ascensioni e punti di interesse
Il Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo si trova a 1787 m nella parte culminale dell’antico anfiteatro glaciale del Corno alle Scale, la più importante montagna dell’Appennino bolognese. La posizione panoramica a pochi metri dalle rive del Lago e dal crinale, confine naturale tra Emilia e Toscana, lo qualificano come importante Rifugio di riferimento sia per il Parco del Corno alle Scale che per il Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese, nel quale è inserito amministrativamente. Crocevia di molti itinerari escursionistici e posto tappa della GEA (Grande Escursione Appenninica) e dell'Alta Via dei Parchi, tracciati che percorrono integralmente lo spartiacque dell’Appennino settentrionale, è frequentato da escursionisti di molti paesi stranieri appassionati da sempre dei nostri paesaggi. Durante la stagione invernale è il più alto punto di ristoro del comprensorio sciistico del Corno alle Scale. E’ facilmente raggiungibile dal versante bolognese (Lizzano in Belvedere), modenese (Fanano) e toscano (Pracchia, San Marcello Pistoiese, Maresca e Cutigliano), su una bella rete viabile, con i mezzi pubblici da Bologna e Pistoia e con treni e bus di linea.
Ferrino TrekLab Experience

Ferrino TrekLab Experience

Questo rifugio aderisce al programma delle "Ferrino TrekLab Experiences", weekend estivi pensati per far testare i migliori prodotti Ferrino dedicati al trekking e al bivacco, in collaborazione con alcuni rifugi italiani. Qui di seguito le informazioni pratiche per poter aderire a uno di questi fine settimana di tester e provare in anteprima ottimi prodotti. 

Data: 5-6 agosto 2023

Nome dell’evento: "Cambiamento climatico in montagna, reazioni e adattamenti"

Luogo di svolgimento: Rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo (Mo), comprensorio del Corno alle Scale, Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese / Parco Regionale del Corno alle Scale

Descrizione: evento serale sul cambiamento climatico in montagna con Federico Grazzini, meteorologo ed esperto in scienze dell’atmosfera e di seguito, osservazione della volta celeste con un gruppo di astrofili di Modena. L'esposizione degli argomenti saranno intercalati da brani musicali interpretati Stefano Mirandola, chitarrista bolognese.

Come avverrà l’iscrizione: Contattando direttamente il rifugio a questi recapiti

Email: [email protected]
Telefono rifugio: 0534 53390
Gestore: Antonio Tabanelli
Telefono gestore: +39 3477129414

Costo: Ferrino mette a disposizione materiali per il pernottamento in tenda a titolo gratuito. Eventuali costi da parte del rifugio sono da considerarsi per servizi accessori.