• Alex Txikon torna al campo Base del Manaslu
    Alex Txikon torna al campo Base del Manaslu
  • Alex Txikon torna al campo Base del Manaslu
    Alex Txikon torna al campo Base del Manaslu

Il team di Alex Txikon torna al Campo Base. #Manaslu2022 continua.

Dopo essere tornati a Samagaun tre settimane fa a causa delle condizioni meteo avverse e dell'elevato rischio valanghe, il gruppo è salito sulla montagna ancora una volta; tutti sono impazienti di andare in cima. Nei prossimi giorni Alex e compagni inizieranno delle piccole incursioni ai campi alti per valutare la situazione ed elaborare una strategia da seguire. Prima di iniziare a salire, il team deve però preparare il campo base al meglio. “Le valanghe hanno danneggiato molto il campo base - afferma Alex - e se fossimo rimasti qui tre settimane fa, saremmo stati in serio pericolo. Dico sempre che avere un campo base ben organizzato è uno dei fattori determinanti in una spedizione: ci concentreremo su questo nei prossimi giorni".
Scopriamo le tende che Alex e compagni utilizzano al Campo Base del Manaslu e per i campi alti.

TENDA COLLE SUD - PER IL CAMPO BASE

TENDA COLLE SUD - PER IL CAMPO BASE

Colle Sud è la tenda per spedizioni dalla stabile e resistente forma geodetica, perfetta per le condizioni d'alta quota e il vento molto forte. Può ospitare fino a 6 persone.

Come molte altre tende da spedizione, presenta un doppio ingresso, cuffie e manichette di ventilazione per garantire l'aerazione, aperture ausiliarie e una falda a terra sollevabile.



SCOPRI

TENDA PILIER 2 - PER I CAMPI ALTI

TENDA PILIER 2 - PER I CAMPI ALTI

Pilier 2 è la tenda adatta all'utilizzo in alta quota con massime prestazioni in termini di resistenza al vento.

Il sistema di paleria interna permette il montaggio rapido ed in caso di avverse condizioni meteo evita che la camera si possa bagnare.

SCOPRI
TENDA CAMPO BASE - PER IL CAMPO BASE

TENDA CAMPO BASE - PER IL CAMPO BASE

Campo Base è la tenda a struttura geodetica appositamente studiata per un utilizzo come campo base, come tenda adibita a mensa o come sostegno logistico.

Alta 2,30 m, è la tenda per eccellenza nelle spedizioni himalayane, il luogo condiviso dei team di alpinisti e sherpa. 



SCOPRI

TENDA SNOWBOUND 2 - PER I CAMPI ALTI

TENDA SNOWBOUND 2 - PER I CAMPI ALTI

Snowbound 2 è la tenda da 2 posti costruita per essere il massimo in termini di performance di resistenza al vento, grazie a sistemi di rinforzo della struttura perimetrale (RB) e alla forma geodetica.
E' il riparo ideale per alpinisti che affrontano spedizioni in alta montagna o su ghiacciai, in campi base o zone fortemente esposte al vento e a condizioni estreme.

SCOPRI