ALEX TXIKON PRONTO PER TENTARE LA VETTA DEL MANASLU

ALEX TXIKON PRONTO PER TENTARE LA VETTA DEL MANASLU

ALEX TXIKON PRONTO PER TENTARE LA VETTA DEL MANASLU

Alex Txikon pronto a tentare la vetta del Manaslu

Entra nel vivo la spedizione invernale di Alex Txikon, Iñaki Alvarez e Simone Moro al Manaslu. Gli alpinisti sono pronti a tentare la vetta della montagna. Dopo settimane di duro lavoro su e giù dalla via normale all’ottavo Ottomila i tre stanno per lanciare l’attacco decisivo. 

Dopo aver raggiunto il campo base verso la metà di gennaio 2021 Alex Txikon, Iñaki Alvarez e Simone Moro sono finalmente pronti a tentare la vetta del Manaslu (8.163 m s.l.m.). Sono state settimane di duro lavoro quelle che hanno impegnato gli alpinisti lungo la via normale sulla parete nord-est. Partiti in modo spedito con l’allestimento di campo 1, sono stati subito  fermati da un enorme crepaccio insuperabile. Per proseguire verso l’alto gli scalatori hanno dovuto studiare un nuovo itinerario: una lunga e tecnica deviazione verso destra che gli ha permesso di arrivare al secondo campo e montarlo. “Dopo aver trasportato i materiali abbiamo attrezzato campo 2” racconta Txikon. “Poi abbiamo continuato verso l’alto, fino a 6.650 metri, poco sotto il campo 3. La via che stiamo seguendo è unica, bellissima e molto tecnica. Abbiamo dovuto lavorare duramente con piccozza e ramponi per salire”.
La via è bella, la squadra è motivata e dopo questi giorni di riposo ha voglia di spingersi verso l’alto per provare a raggiungere gli 8.163 metri del Manaslu. Tutta Ferrino segue con entusiasmo l’ascensione e aspetta di poterli riabbracciare al campo base.

Alex Txikon sul Manaslu con Ferrino
Sia al campo base che sulla montagna Alex Txikon e la sua squadra sono supportati da attrezzature della linea Ferrino High Lab. Tende Colle Sud e Campo Base formano il campo base mentre per i campi alti gli alpinisti potranno contare sulle tende Snowbound, Maverick e Pilier utilizzando per riscaldarsi nel freddo inverno ad altissima quota i sacchi a pelo HL 1200 RDS Revolution.
Tra le tende della linea High Lab che accoglieranno gli alpinisti durante la loro scalata verso la vetta spicca la nuova Pilier. Si tratta di un must di Ferrino che è stato aggiornato per alcuni dettagli ed è appena uscita sul mercato. Questa tenda, testata da Alex anche nelle sue precedenti spedizioni, è dotata di un sistema di paleria esterna che permette un montaggio rapido. In caso di avverse condizioni meteo la camera interna non si bagna e si annulla il rischio di perdere alcuni componenti.