
CAI EAGLE TEAM IN PATAGONIA
FERRINO AL FIANCO DEL CAI EAGLE TEAM: GIOVANI ALPINISTI ALLA SCOPERTA DELLA PATAGONIA
Ferrino è orgogliosa di annunciare la propria partnership con il CAI Eagle Team, fornendo supporto tecnico alla spedizione alpinistica in Patagonia ai sei giovani alpinisti del progetto. Partita ufficialmente a inizio febbraio, la spedizione entrerà a breve nel vivo: dopo qualche giorno di preparazione a El Chaltén, i ragazzi e le ragazze sono pronti a misurarsi con le imponenti pareti di granito delle montagne patagoniche. Le loro mete sono le vette iconiche della regione: il Cerro Torre, il Fitz Roy e il Cerro Piergiorgio.
Per supportarli, Ferrino ha messo a disposizione gli zaini della linea Instinct, sacchiletto della linea in piuma Diable e le tende Extreme e Maverick, top di gamma delle linee dedicate all’alpinismo e alle spedizioni.
CAI Eagle Team: un progetto di crescita e formazione
Il CAI Eagle Team nasce come un'iniziativa del Club Alpino Italiano per offrire a giovani alpinisti un percorso di crescita attraverso esperienze di alto livello, sotto la guida di esperti del settore. L'obiettivo è trasmettere non solo competenze tecniche, ma anche i valori profondi dell'alpinismo: spirito di squadra, resilienza e rispetto per la montagna.
I protagonisti di questa spedizione sono Alessandra Prato, Camilla Reggio, Marco Cordin, Luca Ducoli, Dario Eynard e Giacomo Meliffi, selezionati tra i talenti emergenti dell’alpinismo italiano. A guidarli in questa esperienza sono Matteo Della Bordella, atleta Ferrino e alpinista di fama internazionale, insieme ai tutor Massimo Faletti, Silvia Loreggian e Luca Schiera.
Obiettivi della spedizione: tra sfida e scoperta
Il gruppo si suddividerà in tre cordate autonome, ciascuna con obiettivi specifici:
Cerro Torre: Massimo Faletti con Giacomo Meliffi e Marco Cordin
Fitz Roy: Silvia Loreggian con Alessandra Prato e Luca Ducoli
Cerro Piergiorgio: Matteo Della Bordella e Luca Schiera con Dario Eynard e Camilla Reggio
Proprio sul Cerro Piergiorgio, Della Bordella e il suo gruppo vorrebbero tentare una nuova via.
L'impegno di Ferrino per l’alpinismo giovanile
Da sempre Ferrino crede nei giovani talenti e nelle loro capacità di spingersi oltre i confini dell’alpinismo italiano e internazionale.
"Sostenere il CAI Eagle Team nella spedizione in Patagonia
è per noi motivo di grande orgoglio.
Il CAI Eagle Team è un vero fiore all’occhiello per il nostro Paese,
e siamo felici di supportare questo progetto nato dalla collaborazione
tra il CAI e il nostro atleta Matteo Della Bordella"
Anna Ferrino, CEO dell’azienda.
Ferrino ha una lunga tradizione nel supportare le grandi imprese alpinistiche, accompagnando esploratori e scalatori in spedizioni epiche. Non è la prima volta che giovani alpinisti sostenuti dall’azienda torinese lasciano un segno nella storia: basti pensare a Reinhold Messner, che ha iniziato a collaborare con Ferrino ben prima di diventare il volto iconico dell’alpinismo mondiale.
“Un grande in bocca al lupo ai ragazzi del CAI Eagle Team!
Che la passione vi guidi sempre più in alto,
con la sicurezza come priorità assoluta”.
Condividi questo articolo