Cresce il progetto Ferrino HighLab, ad affiancare lo storico campo test al Rifugio Quintino Sella sul Monte Rosa, dalla scorsa stagione c’è il nuovo progetto presso il Rifugio di Tete Rousse sul Monte Bianco.
Dal 1994 l’esperienza sul campo degli alpinisti segna la via verso nuove vette di qualità per i prodotti Ferrino.
Provare i prodotti Ferrino HighLab dormendo in tenda in quota, con la sicurezza del campo montato da professionisti della montagna accanto ad un rifugio in ambiente alpino è un’occasione unica. Un’esperienza impagabile sia per chi ne è protagonista vista la bellezza dei luoghi, la concretezza delle sensazioni, la massima qualità dei prodotti in prova, che per chi ne raccoglie i risultati trasformando le opinioni di un pubblico vario e appassionato in produzioni sempre più performanti; per questo esiste il concetto di campo test che dalla scorsa estate allarga gli orizzonti coinvolgendo, oltre al Quintino Sella, un nuovo luogo magico per l’alpinismo: il Rifugio Tête Rousse sul Monte Bianco.
Tutti i prodotti in prova appartengono alla linea HighLab, top di gamma Ferrino in termini di tecnologia e sicurezza, e sono estremamente resistenti, con molteplici funzioni e specifiche caratteristiche tecniche: sono creati per offrire un elevato rendimento e pensati per i professionisti del settore.

Monte Rosa

Dopo aver passato la notte in tenda, viene chiesto agli alpinisti di compilare un questionario. Questo permetterà a Ferrino di avere un feedback diretto dei consumatori sui propri prodotti e di raccogliere importanti informazioni sul campo che andranno poi direttamente al reparto R&D di Ferrino.

Come evidenzia Anna Ferrino, AD Ferrino, si tratta di una questione molto seria per l’azienda: “Obiettivo è quello di continuare a migliorare e essere un partner di fiducia, che offre prodotti che siano durevoli, di alta qualità, sicuri, facili da usare e con notevoli benefici per i consumatori. Le informazioni raccolte dal test, daranno importanti stimoli anche a lungo termine per il lancio dei nuovi prodotti. Inoltre questa pratica dà anche la possibilità agli alpinisti di testare i prodotti prima di acquistarli“.

Il primo passo verso questo tipo di ricerca risale al 1994 quando è nato il progetto
 High Lab (HL) Ferrino, un laboratorio
permanente sul Monte Rosa presso il Rifugio Quintino Sella, attivo oggi dai primi di Luglio alla fine di Agosto, data che varia in base alle condizioni meteo. Il centro test è raggiungibile dal colle di Bettaforca (2.672 m) attraverso un sentiero molto panoramico e in parte segnalato, con alcuni tratti su neve e passaggi aerei su roccia attrezzati nella parte terminale.
Migliaia di persone hanno pernottato nelle tende del Campo Base Ferrino HighLab situato a 3.585 metri sullo spartiacque fra le valli d’Ayas e di Gressoney, situato al margine del ghiacciaio di Felik che offre uno spettacolare panorama grazie alla particolare posizione dominante sulle testate delle due valli e per la cornice delle montagne circostanti, tutte al di sopra dei 4.000 m di quota.

Oltre che meta di molte escursioni, il campo base è molto frequentato perché è un ottimo punto d’appoggio per le salite alla cima del Castore (4.221 m), del Liskamm (4.481 m) e per la traversata alla Capanna Margherita (4.554 m) attraverso il naso dei Liskamm. 
A questo consolidato progetto italiano dallo scorso anno si è aggiunto anche un nuovo centro test in Francia, sulle pendici del Monte Bianco: una nuova collaborazione è nata tra il Rifugio di Tête Rousse, il comune di Saint-Gervais Les Bains e Ferrino.
Il Rifugio di Tête Rousse, partner di progetto, è stato costruito nel 2005, può ospitare fino a 72 persone a notte e si trova in Francia nel comune di Saint-Gervais-les-Bains (La Voie Royale) sul massiccio del Monte Bianco in Alta Savoia e sono circa 20.000 gli alpinisti che vi arrivano ogni anno e che, in diversi modi, cercano di raggiungere la cima del Monte Bianco. Il rifugio si trova lungo la via normale francese tra la stazione terminale del Tramway du Mont Blanc a Nid d’Aigle (2.380 metri) e il rifugio del Gouter.
 
Centre Test Ferrino
Si avrà la possibilità di soggiornare a 3.167 m di altitudine, a pochi metri di distanza dagli edifici del rifugio, passando tutta la notte in tenda nel campo test con tende e sacchi a pelo Ferrino .
Referente e responsabile dei prodotti Ferrino al campo test è Mingma Dawa Sherpa, ragazzo nepalese, formato direttamente da Marco Chiaberge, direttore del reparto R&D di Ferrino, che si prenderà cura degli utenti e dell’attrezzatura del campo.
Il campo test presso il rifugio di Tête Rousse resterà aperto dai primi di luglio fino alla fine di settembre (le date varieranno leggermente a seconda della stagione).

Per informazioni pratiche su come raggiungere il RIFUGIO QUINTINO SELLA:
www.rifugioquintinosella.com 
Tel. +39 0125 366113 | +39 348 8107793
E-mail: [email protected]
Per informazioni pratiche su come raggiungere il RIFUGIO TÊTE ROUSSE: Dal 15 Aprile al 31 Maggio, via mail all’indirizzo: [email protected]. Dal 1 giugno telefonando al + 33 (0) 450 582 49
Per saperne di più sui laboratori Ferrino HL sul Monte Rosa e sul Monte Bianco visita il sito www.ferrino.it

Ecco il video che racconta la storia del progetto Ferrino High Lab nato sul Monte Rosa: 



Pubblicato il 7.07.17