Gorropu Première

Gorropu Première

Gorropu Première
Il film Gorropu al Ladek Mountain Festival e, in anteprima sul sito Ferrino

Il film Gorropu, ritratto della climber polacca Aleksandra Taistra, sarà proiettato sabato 19 settembre in occasione della 25esima edizione del Ladek Mountain Festival, la più importante manifestazione polacca dedicata alla cinematografia di montagna. Evento che da tre anni ospita la cerimonia di premiazione dei Piolets d’Or, gli oscar dell’alpinismo. In concomitanza alla proiezione Ferrino organizzerà un’anteprima online per lunedì 21. Dalle 21 alle 24 sarà infatti possibile vedere Gorropu in una sezione dedicata del sito Ferrino.





Gorropu, titolo del film realizzato da Francesco Pierini, Ivan Frattina e Filippo Maragno, è anche il nome di una gola in Sardegna, quella dove Aleksandra Taistra ha realizzato la sua salita più importante: Hotel Supramonte in giornata (8b max/7c obbl.; 400 m). Percorso aperto da Rolando Larcher e Roberto Vigiani nel 1999, Hotel Supramonte è tra le più apprezzate vie multi tiro in Europa. La pellicola ripercorre, scena dopo scena, il percorso che ha portato Aleksandra dal primo approccio con la roccia alla conclusione di questo ambizioso progetto, nell’ottobre 2019.
Non si tratta del mero racconto di una scalata su roccia, ma di un viaggio che va a toccare anche gli aspetti emotivi e sentimentali oltre a quelli sportivi. Un film che parla di resistenza e perseveranza, ma anche di maturazione personale attraverso la realizzazione di qualcosa per molti fuori portata. Mostra come la concentrazione necessaria per sopportare le difficoltà di un’intensa scalata, di tentativi falliti, di pessime condizioni meteo, possa diventare mezzo per comprendere se stessi.

Per le sue scalate Aleksandra veste Rock Slave e utilizza attrezzature da camping Ferrino High Lab. “Siamo orgogliosi – commenta Anna Ferrino, CEO – di supportare Aleksandra e con lei il film Gorropu. Una climber forte e decisa, capace di vivere l’arrampicata come percorso di crescita, andando oltre il gesto atletico”.

In attesa della première ecco il TRAILER!





Aleksandra Taistra
Aleksandra, classe 1982, nasce e cresce in Polonia. A 19 anni inizia a praticare l’arrampicata sportiva, in breve nasce una passione talmente forte che la porta a spendere ogni secondo di tempo disponibile in questa disciplina. Grazie all’impegno e alla determinazione, ma anche a una buona dose di talento naturale, diventa la quarta donna al mondo a scalare sull’8c. Oggi Aleksandra vive in Italia, dedicandosi totalmente all’arrampicata cercando di migliorarsi costantemente.