"On the trail of the glaciers" in mostra a Torino

"On the trail of the glaciers" in mostra a Torino

"On the trail of the glaciers" in mostra a Torino

Sulle tracce dei ghiacciai.

Inaugura l11 marzo al MuseoMontagna di Torino la mostra fotografica scientifica promossa da Ferrino in occasione del suo 150° anniversario dalla fondazione.


Il Museo Nazionale della Montagna di Torino e Ferrino sono lieti di annunciare l
inaugurazione della mostra Sulle tracce dei ghiacciai. On the Trail of the Glaciers, mercoledì 11 marzo alle ore 18. Un progetto in bilico tra documentazione fotografica e ricerca scientifica realizzato da Fabiano Ventura, allinterno del quale i due campi di indagine analizzano e rilevano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle masse glaciali negli ultimi cento anni.

Fotografo di montagna e ideatore del progetto, Ventura ha ripercorso le tracce dei primi fotografi ed esploratori di fine Ottocento e primi del Novecento insieme a un team di ricercatori. Lesperienza si è posta come obiettivo la realizzazione di una serie di fotografie che ritraggono le storiche vedute dallesatto punto geografico e nello stesso periodo dellanno di quelle del passato. La comparazione visiva e le misurazioni scientifiche sul campo documentano il cambiamento e linarrestabile fusione dei ghiacci.

Al Museomontagna Fabiano Ventura presenta una selezione di immagini relative alle sei spedizioni che compongono il  progetto Sulle tracce dei ghiacciai. I confronti fotografici e le immagini di backstage raccontano le prime cinque spedizioni del progetto, tenutesi nelle catene montuose del Karakorum (2009), del Caucaso (2011), dellAlaska (2013), delle Ande (2016) e dellHimalaya (2018). Per loccasione, anche una selezione in anteprima di panoramiche del ghiacciaio del Lys al Monte Rosa realizzata nellestate del 2019. Completa la mostra una video installazione interattiva dal titolo In cammino nel tempo”, che permette ai  visitatori di interagire con le immagini antiche e quelle moderne.

 

La mostra è organizzata nellambito dei festeggiamenti del 150esimo anniversario di Ferrino, azienda che come dichiara lamministratore delegato Anna Ferrino è “profondamente radicata nel suo territorio. Per questa ragione abbiamo ritenuto importante rafforzare la storica collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna, offrendo ai visitatori del museo lopportunità di vedere a Torino un progetto che sosteniamo dal suo inizio e che questestate culminerà nella spedizione Alpi 2020”.

 

In contemporanea sarà inaugurata anche la mostra Qui c’è un mondo fantastico. Sguardi contemporanei sugli archivi del  Museomontagna, realizzata nellambito del progetto  Interreg-Alcotra iAlp.” Alle ore 17 si terrà la presentazione del portale dedicato alla consultazione interattiva delle collezioni del Museomontagna e del Musée Alpin di Chamonix:

 

 

www.mountainmuseums.org

www.sulletraccedeighiacciai.com

 

 

Daniela Berta - Direttrice del Museo Nazionale della Montagna di Torino

Il Museo Nazionale della Montagna accoglie con grande interesse il progetto Sulle tracce dei ghiacciai. Liniziativa condivide lattenzione di Ferrino per i cambiamenti che interessano la montagna contemporanea e per la cultura delle terre alte, sensibilità che avvicinano lazienda alla nostra istituzione, anchessa in procinto di compiere 150 anni (2024). Lesposizione si inserisce allinterno di un percorso iniziato nel 2018 con le mostre Post Water e Under Water e proseguito nel 2019 con Tree Time, volto a indagare le urgenze ambientali che vedono protagonista la montagna in questo inizio di XXI secolo. Sulle tracce dei ghiacciai va in questa direzione. Ci auguriamo dunque che la mostra possa contribuire a veicolare una nuova ecologia del pensiero su temi globali che travalicano inevitabilmente il nostro contesto di riferimento.”


Anna Ferrino - CEO Ferrino

La scelta di affiancare Fabiano Ventura nel suo ambizioso progetto nasce per molteplici ragioni. La prima è storica, poichè si tratta di un lavoro trasversale al percorso della nostra azienda e che ci invita a riflettere sullimportanza di preservare le montagne che hanno accompagnato questa lunga storia, permettendo ai nostri testimonial equipaggiati Ferrino di compiere sfide straordinarie e di scrivere pagine fondamentali della storia dellalpinismo e dellesplorazione. La seconda ragione è divulgativa: per la nostra azienda, i cui prodotti si rivolgono a chi ama trascorrere il tempo libero nella natura, è essenziale impegnarsi per sensibilizzare la comunità sullimportanza di preservare lambiente che ci circonda. Questanno la spedizione attraverserà le Alpi, portando in giro per lItalia valori nei quali noi per primi crediamo fermamente: mi piace pensare che la spedizione Alpi 2020 idealmente parta proprio qui da Torino, dove la nostra storia è nata nel 1870, e da un luogo simbolo per la storia dellalpinismo italiano quale il Museo Nazionale della Montagna”.


Fabiano Ventura - Fotografo

Ventuera è un fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali. Dopo numerose partecipazioni a spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche, nei luoghi più selvaggi e remoti della Terra, dal 2007 è impegnato nel progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai di cui è ideatore e direttore. La sua sensibilità al sempre più grave problema dei cambiamenti climatici lo ha portato in questi anni a concentrare gran parte della sua attività su un obiettivo: diffondere il più possibile tra il grande pubblico la conoscenza di questo fenomeno. Così, accompagnato da ricercatori e registi, è andato a fotografare dal vivo le incredibili trasformazioni dei ghiacciai più grandi del mondo e sta divulgando i risultati del suo lavoro attraverso la realizzazione di mostre, conferenze, programmi didattici, installazioni, documentari.

 

Vi aspettiamo! 

Museo Nazionale della Montagna Duca Degli Abruzzi”

CAI Torino • Piazzale Monte dei Cappuccini 7 • 10131 • Torino • Italy

Dall11 Marzo al 7 Giugno 2020 • Dal Martedì alla Domenica 10-18