INIZIA OGGI #RUNBEFORE50, LA CORSA PER SALVARE IL PIANETA

INIZIA OGGI #RUNBEFORE50, LA CORSA PER SALVARE IL PIANETA

Il runner torinese Oliviero Alotto è protagonista dell’iniziativa con Slow Food e il supporto tecnico di Ferrino.

 

Una corsa contro il tempo per salvare il Pianeta. E’ iniziata oggi la sfida di Oliviero Alotto, runner torinese e protagonista di #RunBefore2050.

L’idea di #RunBefore50 – racconta Olivieronasce dall’allarme lanciato dalle Nazioni Unite: se non cambiamo le modalità produttive e comportamentali da qui al 2050, il nostro Pianeta subirà delle crisi ambientali drammatiche e irreversibili, come ecosistemi distrutti, l’innalzamento del livello dei mari, alcune zone colpite da siccità cronica, migranti climatici, etc.. Da questa considerazione nasce la mia idea, supportata da Slow Food e da Ferrino come sponsor tecnico, per fare qualcosa di concreto che vada nella direzione opposta al pericoloso destino che stiamo costruendo”.

#RunBefore50 vedrà Oliviero Alotto impegnato nel 2019 in tre gare di trail molto dure, tutte nei luoghi i cui ecosistemi stanno subendo danni irreversibili a causa del cambiamento climatico: la Transgrancanaria (iniziata oggi) con i suoi 269 km per 4 giorni di corsa e 12 mila metri di dislivello; la Maratona nel deserto del Gobi (il 28 luglio);  il Tor des Géants (8-15 settembre 2019).

L’intento – spiega Alottonon è soltanto sensibilizzare le persone a queste tematiche, ma anche, con il loro aiuto, sostenere i progetti di Slow Food a tutela della biodiversità del mondo. Per questo ho deciso di legare la mia partecipazione a 3 grandi trail internazionali del 2019 ad una campagna di crowdfunding che si trova sulla piattaforma Rete del dono, in cui raccoglierò donazioni da destinare in particolare all’adozione di Orti in Africa di Slow Food in Uganda”.

…E che la corsa abbia inizio!

 

Più info: Rete del Dono