RUNNING EXPERIENCE SOLIDALE BY MANDALA TRAIL

RUNNING EXPERIENCE SOLIDALE BY MANDALA TRAIL


“Andiamo in centro”
 è una Running Experience Solidale che l’associazione sportiva Mandala Trail propone per questa estate. Lo scenario è quello dell’Appennino Lazio-Umbro-Marchigiano dove, nel corso dell’estate 2016 è iniziata una sequenza di eventi sismici che lo hanno duramente colpito, costringendo centinaia di persone ad abbandonare la propria casa, il proprio paese e la propria storia.

Che cos’è una Running Experience Solidale?

Si tratta di un nuovo concetto di turismo attivo che condurrà i partecipanti a scoprire il territorio a passo di corsa (o trekking) accompagnati dalle guide della Mandala Trail. Questa volta si è scelto di dare una valore in più alla nostra attività, aggiungendo un obbiettivo solidale al viaggio.

Viaggiare in queste terre, oltre che scoprire paesaggi di alto valore naturalistico, vuol dire portare un aiuto diretto e concreto a tutti coloro che hanno deciso di portare avanti le attività legate al territorio. Il nostro obbiettivo è quello di accompagnare i partecipanti a conoscere meglio i tesori naturalistici, culturali, enogastronomici e soprattutto umani, contribuendo a riattivare l’economia locale. 

La Running Experience Solidale si svolgerà dal 19 al 27 agosto e prenderà il via da Amatrice, epicentro della prima forte scossa dell’estate 2016. Da qui partirà l’itinerario attraverso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Nei giorni successivi ci si muoverà nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini dove verranno toccati altri luoghi colpiti dalle successive scosse autunnali: Norcia, Castelluccio, Visso e Fiastra.

L’arrivo è previsto in un’altra città simbolo, Assisi, duramente colpita dal sisma del 1997, emblema della ripresa post-terremoto oltre che della pace.

I pernottamenti saranno in alcune delle strutture ricettive presenti nell’area che hanno ottenuto l’agibilità e possono quindi ospitarci, ma perlopiù in campi allestiti ad hoc con tende Ferrino.

Durante la Running Experience saranno svolte attività di degustazione di piatti tipici, visite guidate delle città storiche e delle attività tradizionali.

Anche questo evento fa parte del progetto TRAIL LAB che darà a tutti i partecipanti la possibilità di testare prodotti da trail-running Ferrino.

Corri con noi a conoscere l’Appennino, cuore dell’Italia, e a godere della sua bellezza: vieni a conoscere posti il cui fascino resiste a qualsiasi scossa. 

Running Experience

Perché proponiamo questa Running Experience?

La nostra Associazione è stata profondamente colpita dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016. Alcuni di noi hanno avuto familiari coinvolti nel sisma, altri sono intervenuti come soccorritori per aiutare coloro che erano in difficoltà e altri hanno organizzato delle attività per portare aiuti di prima necessità in loco.

Più volte ci siamo trovati a chiacchierare tra di noi sulle bellezze che il Centro Italia offre, c’è sempre stata la voglia di proporre un’attività in questo affascinante territorio, ma non si è mai concretizzato nulla. Ora è giunto il momento di agire.

Tutti i fondi raccolti con le quote di partecipazione serviranno per svolgere le attività proposte nella seguente iniziativa ed il surplus sarà destinato per finanziare il progetto di costruzione di una casa antisismica in bioedilizia a Fiastra, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Per maggiori informazioni sulla Running Experience: http://www.mandalatour.com/en/earthquake-in-central-italy

Segui la Running Experience live sulla pagina Facebook e profilo Instagram di Mandala Trail!