Sulle tracce dei ghiacciai, spedizione Alpi 2020

Sulle tracce dei ghiacciai, spedizione Alpi 2020

Sulle tracce dei ghiacciai, spedizione Alpi 2020

Sulle tracce dei ghiacciai, spedizione Alpi 2020 


Partenza simbolica da Torino il 24 luglio 



Il team Alpi 2020, diretto a Courmayeur, presenterà alle 18,30 la spedizione presso il Museo Montagna, dove è in corso la mostra del progetto, da non perdere la diretta dell'incontro sulla pagina Facebook @Ferrino Outdoor.

Dopo 10 anni di ricerca iconografica e lavoro fotografico - scientifico, il progetto Sulle tracce dei ghiacciai taglia finalmente il suo traguardo. Dopo Karakorum 2009, Caucaso 2011, Alaska 2013, Ande 2016 e Himalaya 2018, partirà la spedizione Alpi 2020: l’ultima di un percorso decennale che, coniugando  fotografia, tecnologia, ricerche sul campo e divulgazione scientifica, chiude un progetto che ha dato vita al più grande archivio mondiale di confronti fotografici sui principali ghiacciai del pianeta per testimoniare lo stato di salute della Terra.

Fabiano Ventura e il suo team di fotografi e ricercatori saranno presenti il 24 luglio nello spazio antistante l'ingresso del Museomontagna, dove alle 18:30 incontreranno il pubblico per una presentazione della spedizione prima di partire verso Courmayeur, dove nei giorni successivi il loro lavoro prenderà avvio. L'evento sarà ripreso in diretta e visibile sulla pagina facebook Ferrino (@FerrinoOutdoor) e a seguire sulla pagina facebook del Museo (@museo.montagna) e sulla pagina Facebook del progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai (@onthetrailoftheclaciers).

A salutare alla partenza il team ci saranno la direzione di Museomontagna e Ferrino, partner tecnico del progetto dalla sua prima edizione e partner della mostra Sulle tracce dei ghiacciai - On the Trail of the Glaciers. La mostra sarà visitabile al Museo fino al 30 Agosto con una serie di confronti fotografici che analizzano e rilevano gli effetti dei cambiamenti climatici sulle masse glaciali mondiali negli ultimi cento anni offrendo anche la possibilità di vivere nel cuore dell’esposizione l’esperienza interattiva In cammino nel tempo.




CHI E' FABIANO VENTURA?

Fabiano Ventura è un fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali. Dopo numerose partecipazioni a spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche, nei luoghi più selvaggi e  remoti della Terra, dal 2007 è impegnato nel progetto Sulle Tracce dei Ghiacciai di cui è ideatore e direttore. La sua sensibilità al sempre più grave problema dei cambiamenti climatici lo ha portato in questi anni a concentrare gran parte della sua attività su un obiettivo: diffondere il più possibile tra il grande pubblico la conoscenza di questo fenomeno. Così, accompagnato da ricercatori e registi, è andato a fotografare dal vivo le incredibili trasformazioni dei ghiacciai più grandi del mondo e sta divulgando i risultati del suo lavoro attraverso la realizzazione di mostre, conferenze, programmi didattici, installazioni, documentari.