Transcardus - A BalkanSki Story

Transcardus - A BalkanSki Story

Transcardus - A BalkanSki Story

Ferrino presenta “Transcardus”, il film dedicato alla prima traversata scialpinistica del massiccio balcanico dello Scardus 

La premiere dell’opera è prevista per domenica 27 ottobre nell’ambito degli eventi del festival Milano Montagna. Venerdì 22 novembre il film sarà proiettato a Torino e il 3 dicembre a Udine

 

Così vicine e così lontane… le cime dei Balcani distano poche centinaia di chilometri dalle Alpi, ma sono il cuore di una realtà umana e ambientale molto diversa da quella alpina, un luogo punteggiato da piccoli paesi dove, accanto ai minareti delle moschee musulmane, sorgono i campanili delle chiese cattoliche e le cupole di quelle ortodosse, e dove l’Europa acquista colori e sapori d’oriente.

Enrico Mosetti, Guida Alpina, ambassador di Ferrino e appassionato scialpinista, in fuga dalle mete più classiche e ormai sovraffollate delle Alpi, da tempo trascorre i suoi inverni fra queste cime, dove, nella stagione più fredda, è raro incontrare tracce umane e le uniche impronte lasciate sulla neve sono quelle degli orsi e dei lupi, sfuggenti abitanti di queste montagne.

Dopo tanti anni di frequentazione, nello scorso inverno, Enrico ha deciso di trasformare in realtà un sogno a lungo cullato: realizzare la prima traversata con gli sci del massiccio dello Sharr o Scardus, al confine tra Kosovo e Macedonia. Con lui la sciatrice, fotografa e filmer Elisa Bessega, lo snowboarder Matteo Sarto e Lorenzo Barutta, anch’egli amante delle discese con la tavola oltre che esperto filmmaker.

Ferrino ha voluto essere al loro fianco, mettendo a disposizione le sue migliori attrezzature da montagna (fra cui gli zaini ultraleggeri della linea Instinct e la nuovissima tenda ultraleggera d’alta quota Extreme 2, testata in galleria del vento) e sostenendo la produzione del film dedicato alla traversata.

Nel corso di una settimana trascorsa fra ascensioni rese impegnative dal capriccioso meteo dei Balcani, avvincenti discese, bivacchi sotto la neve e le stelle ed emozionanti incontri con la gente che abita le valli ai piedi dello Scardus, il gruppo è riuscito a portare a termine l’impresa e a completare le riprese di “Transcardus”, il documentario realizzato con la regia di Elisa Bessega, che racconta questa piccola grande avventura.

L’opera verrà presentata in anteprima mondiale domenica 27 ottobre alle 19,30 presso la Fondazione Feltrinelli di via Pasubio, nell’ambito degli eventi del Milano Montagna Festival 2024, di cui Ferrino è partner. Venerdì 22 novembre, alle 20,30, il film sarà proiettato anche a Torino, nella sala del Cineteatro Baretti, mentre il 3 dicembre, Transcardus farà tappa al Cinema Visionario di Udine, per una proiezione nell’ambito della rassegna “Film ad Alta Quota”.

“Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo alla realizzazione di questa originale traversata e del bellissimo film che la testimonia - commenta Anna Ferrino, CEO di Ferrino – È stato per noi un modo per riaffermare la passione e l’impegno nel promuovere la pratica e la cultura dell’outdoor nella sua forma più bella: quella della scoperta e dell’esplorazione, che, ancora oggi, con un po’ di coraggio, creatività e capacità di guardare le cose da un diverso punto di vista, è possibile trovare anche in luoghi non troppo lontani da casa e in autonomia, ovvero solo con zaino, tenda e sacco e gli sci, per esplorare anche in inverno luoghi remoti e meravigliosi”.

 

Prenotazione serate

27 ottobre Milano - Milano Montagna
22 novembre Torino - Cineateatro Baretti
3 dicembre Udine - prenotazioni disponibili nelle prossime ore