TREKKING NELLA TERRA DEI VULCANI: LE ISOLE EOLIE

TREKKING NELLA TERRA DEI VULCANI: LE ISOLE EOLIE

TREKKING NELLA TERRA DEI VULCANI: LE ISOLE EOLIE

Il Geologo siciliano Francesco Pensabene grande conoscitore della sua terra ci parla delle Isole Eolie in maniera così travolgente che ci smbra di essere lì a respirare l'energia profonda di queste isole uniche nel loro genere.


Le isole Eolie esprimono l'armonia perfetta tra natura, storia e tradizioni, rappresentando il luogo in cui avvertire intensamente il nobile respiro della terra. Sette isole di origine vulcanica, laboratorio a cielo aperto per la vulcanologia, dal 2000 iscritte nella lista dei siti patrimonio UNESCO.

All'arrivo il signore dei venti vi accoglierà con una leggera brezza intrisa di salsedine e gelsomino, sottofondo rassicurante per un itinerario nella terra dei vulcani.

Fare trekking in questi luoghi significherà conoscere se stessi, mettersi alla prova, vivere l'energia e l'irrequietezza di una terra viva, capricciosa, dinamica, suggestiva e, quindi, affascinate.

Verrete condotti in un viaggio mozzafiato che ripercorre la storia delle isole, attraversando le varie fasi evolutive, si sveleranno i caratteri delle sette sorelle, espressione e riflesso delle nostre emozioni. Sarà facile riconoscersi nell'escandescente Vulcano, terrazza sulle Eolie, un'avvincente escursione sul "Gran Cratere" tra numerosi fenomeni di vulcanismo secondario donerà all'escursionista una sensazione mista tra eccitazione, stupore e incertezza, frutto della natura quiescente del vulcano, che darà la possibilità di immaginare lo spettacolare risveglio del gigante. 

Un trekking tra le coloratissime cave di Caolino e un rinfrescante tuffo tra le acque turchesi antistanti gli affioramenti di pomice, ci permetterà di conoscere Lipari, la matriarca e cuore pulsante dell'arcipelago. Alicudi e Filicudi, discrete e defilate, per gli amanti della tranquillità e sobrietà rappresentano quel luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Ci rispecchieremo in Salina, libera e selvaggia, pronta ad accoglierci tra le sue notevoli distese boschive d'alta quota, oppure nella festaiola ed elegante Panarea, l'isola del divertimento e dello svago, luogo in cui sarà possibile respirare la tipica essenza eoliana.

Potremmo anche riconoscerci nella capricciosa e irascibile Stromboli, dalle forme perfette, la più passionale tra le figlie del vento, dal cuore infuocato ma generoso, isola intrisa di contraddizioni, di estremi intimamente connessi, di acqua e di fuoco, di pendii dolci e verdi ma anche di aspri tratti che conducono alla bocca del vulcano, sede di un perenne spettacolo eruttivo unico nel suo genere.

Di giorno, al tramonto e in notturna, attraverso sentieri diversificati, le sorelle si mostreranno in tutta la loro bellezza, tra odori sulfurei, forme plasmate dal fuoco, colori intensi e caldi che faranno da protagonisti in questo percorso sensoriale. Sarà consigliabile affidarsi a guide preparate ed esperte che, pronte a condurvi in assoluta sicurezza, sapranno farvi apprezzare tutti gli aspetti, anche quelli più reconditi, di questa singolare esperienza.

 


Guida Aigae Dott. Geol. Francesco Pensabene
 Pics: Alfredo Croce - Pillow Lab