VA' SENTIERO RIPARTE DALLA SICILIA

VA' SENTIERO RIPARTE DALLA SICILIA

VA' SENTIERO RIPARTE DALLA SICILIA

Riparte dalla Sicilia il cammino di Va’ Sentiero

Riparte dalla Sicilia il viaggio dei ragazzi di Va’ Sentiero alla scoperta del Sentiero Italia CAI e dell’Italia minore. Iniziato nel maggio 2019 si avvia verso la conclusione la spedizione, sostenuta da Ferrino, di questi 6 giovani alla scoperta delle bellezze e delle fragilità delle terre alte del nostro Paese.

Zaino di nuovo in spalla per le 2 camminatrici e i 4 camminatori di Va’ Sentiero, impegnati da 3 anni come volontari a esplorare, documentare e condividere le bellezze e le criticità lungo il Sentiero Italia CAI, il trekking più lungo del mondo. Dei 7.200 km totali di quello che è stato definito dalla CNN

il più grande dei grandi cammini

negli ultimi mesi il giovane team di Va’ Sentiero ne ha già attraversati due terzi, documentandone ogni tappa in un libro fotografico, un docufilm e una guida digitale in costante aggiornamento su www.vasentiero.org, accessibile a tutti gratuitamente. Al centro di questo enorme lavoro di ricerca e promozione territoriale, non solo il patrimonio ambientale e paesaggistico, ma anche gli aspetti culturali e sociali.

Una grande esperienza sostenibile e di riscoperta del nostro territorio montano che Ferrino è orgogliosa di sostenere e rappresentare” afferma Anna Ferrino, CEO.

Le ultime tappe
Ora è il momento della Sicilia, da attraversare a piedi da est a ovest, da Messina a Trapani: 557 km tra borghi magici (Novara di Sicilia, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Alcamo, Erice) e imperdibili patrimoni paesaggistici, inclusi tutti e 4 i Parchi Naturali Regionali della Sicilia: Parco dei Nebrodi, Parco dell’Etna, Parco Fluviale Alcantara e il Parco delle Madonie.
Da Trapani sarà il turno della Sardegna per poi proseguire entro la fine dell’estate lungo le ultime 3 Regioni che mancano all’appello per completare il Sentiero Italia CAI: Campania, Basilicata e Calabria.