Rifugio Celso Gilberti

Rifugio Celso Gilberti

Rifugio Celso Gilberti

Rifugio Celso Gilberti

Regione: Friuli-Venezia-Giulia
Quota: 1850 m slm
Apertura: Dicembre - Aprile/ Giugno - Settembre
Tipo di campo: TrekLab
Cosa puoi testare: tende

Il rifugio

Il rifugio

l rifugio Gilberti, situato a 1850m di altitudine, è uno dei rifugi più frequentati sia in estate, perché punto di partenza di tutte le escursioni sulla catena del Canin, sia in inverno, perché fa parte del comprensorio sciistico di Sella Nevea. Il percorso (Cai 635) è classificato come escursionistico, di livello medio più che altro per il dislivello (quasi 700m) perché per il resto non presenta punti esposti o di difficile orientamento. 

Come arrivare
Il Rifugio dista 2 minuti dalla stazione a monte della Telecabina che sale da Sella Nevea. Può essere raggiunto senza difficoltà a piedi in 1.45 circa di cammino percorrendo il sentiero CAI che parte dalla nuova cabinovia a Sella Nevea e sbuca sotto le pareti del Bila Pec (sentiero CAI 635). Il Rifugio si trova al centro del “Vallon di Prevala”, fra l’omonima Sella e la Sella Bila Pec, nel gruppo del Monte Canin.

Principali ascensioni e punti di interesse

Il rifugio si trova su importanti trekking di alta quota, come il Sentiero Storico del Canin, l'Alta Via Resiana, il Sentiero Botanico, la Mulattiera della Grande Guerra e il sentiero CAI 636.
Le principali ascensioni che si possono effetuare dal rifugio sono quelle al Monte Canin, al Monte Forato, al Monte Robon e al Monte Sart. 
Come prenotare la tua esperienza TrekLab

Come prenotare la tua esperienza TrekLab

Al rifugio Celso Gilberti sono presenti le tende Ferrino, nelle quali potrai pernottare sperimentandone l'utilità e la robustezza. 
Scorri a fondo pagina per vedere quali sono i modelli che potrai testare. 

L'esperienza TrekLab è totalmente gratuita e aperta a tutti, previa prenotazione. L'utilizzo delle tende è limitato a una sola giornata per tester.

Contatti per la prenotazione 
Via telefono 043354015
Via Whatsapp 3338192055
Via e-mail [email protected]