Alessandra Boifava

Alessandra Boifava

Category: Trail Runner
Date of Birth: 11.10.79
Country: Italy
Follow me on:

Che cosa trasforma una campionessa di nuoto pinnato in acque libere in un’atleta capace di indossare per due volte la maglia della nazionale italiana di trail running? L’attitudine alla fatica estrema e il traino di una sorella (minore) che in quel lontano 2014 era ai vertici della disciplina. “Ho disputato anche gare di triathlon sulla distanza Iroman”, aggiunge Alessandra, “mi piace tutto a condizione che le gare non si esauriscano in poche ore. Amo le variabili di una competizione di lunga lena, affrontare situazioni di corsa inevitabilmente diverse di ora in ora, ma anche rimanere con me stessa. Senza dimenticare gli aspetti agonistici, altrimenti che gara sarebbe”?
Sorprende sempre Alessandra. Lo fa quando racconta la sua passione per i Red Hot Chili Pepper oppure rivela di essere stata capace di rivedere 30 volte in una sola estate un film come Grosso guaio a Chinatown. Ma anche quando svela che in gara pensa poco alla competizione. Certo, si procede più rapidamente possibile, ma “a volte mi racconto delle storie di mondi alternativi, in alte occasioni rielaboro con occhi diversi situazioni o problemi contingenti”.

Il cordone ombelicale che la lega l’acqua, però, non è mai stato reciso. Alessandra è istruttrice e allenatrice di nuoto e si tiene in forma anche in piscina. Così può dar sfogo senza preoccupazioni alla sua passione per la cucina: “Mi piace preparare dolci e non mi privo di niente. Le mie specialità sono i dolci come la Sacher o la Lienzertarte. Fatte come si deve, senza concessioni light”.

Il mondo dei sogni di Alessandra è popolato di idee hard. “Vorrei correre la Western States, una delle gare più dure degli Stati Uniti. Poi mi ispirano la traversata integrale delle Alpi dall’Istria alla Liguria da effettuare senza l’assillo del cronometro e la discesa integrale dell’Adriatico, da Trieste alla Grecia, a nuoto”. Così, tanto per dire.

HIGHLIGHTS

HIGHLIGHTS

Tot Dret 2022, 130 km. Prima classificata (terza nel 2018)

LUT-Lavaredo Ultra Trail 2019 e 2022, 120 km

Ultrabericus 100, 2022, 100 km.  Prima classificata

UTCAM-Ultra Trail Cote d’Azur-Mercantour 2018, 140 km.  Prima classificata

Cromagnon 2017. 115 km. Prima classificata

Elba Trail 2017, 52 km, Prima classificata

Ultrabericus 100, 2022. 100 km. Prima classificata

Trans d’Havet 2015 e 2019, 80 km. Prima classificata (seconda nel 2018)

Ha vestito la maglia azzurra nei mondiali del  2018 e 2022