"ALLA SCOPERTA DEL SENTIERO ITALIA", il documentario 

Il docufilm con il racconto dei primi 7 mesi di viaggio è stato disponibile in premiere esclusiva e gratuita mercoledì 25 novembre sul nostro sito e continuerà ad essere visibile fino all'11 dicembre. Buona visione!  

IL PROGETTO
IL DOCUFILM

IL DOCUFILM

Autoprodotto da Va’ Sentiero con video e montaggio di Andrea Buonopane, il docufilm “Va’ Sentiero - Alla scoperta del Sentiero Italia. I primi 3.548 km da Trieste ai Monti Sibillini” condensa in 50 minuti i paesaggi, i volti e le storie che il giovane team di Va’ Sentiero ha incontrato durante i suoi primi 3548 chilometri percorsi nei primi 7 mesi della spedizione lungo il Sentiero Italia, attraversando Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Emilia- Romagna, Umbria e Marche. Un cammino senza precedenti, iniziato lo scorso anno con un duplice obiettivo: da una parte promuovere il Sentiero Italia - il trekking più lungo al mondo - all'insegna della consapevolezza ambientale e del turismo lento; dall'altra, valorizzare le Terre Alte rispettandone le peculiarità locali e ambientali e contribuendo a sostenere il tessuto socio-economico delle aree interne, troppo spesso in via di spopolamento. “Questo docufilm è il frutto della nostra esperienza, unica e autentica, lungo il Sentiero Italia” racconta Andrea Buonopane, videomaker di Va’ Sentiero e autore del docufilm. “Parla di una natura magica e commovente, ma anche di comunità, tra abbandoni e ritorni. Ampio spazio, infatti, è lasciato alle voci delle persone incontrate: quelle che resistono in silenzio e che ci hanno insegnato molto sulle potenzialità e le fragilità delle Terre Alte. Devo quindi ringraziare chi, ogni giorno, ci ha scaldato con la sua accoglienza, chi ha creduto in Va' Sentiero, passo dopo passo”.
VA' SENTIERO: IL VIAGGIO

VA' SENTIERO: IL VIAGGIO

Partiti il 27 aprile 2019 da Trieste i ragazzi di Va’ Sentiero hanno percorso le Alpi, l’Appennino settentrionale e parte di quello centrale raggiungendo Visso, ai piedi dei Monti Sibillini, dopo 7 mesi e 3500 chilometri di sentiero. Da questo piccolo centro in provincia di Macerata hanno ripreso a camminare lo scorso 30 agosto. Per circa 80 giorni hanno seguito i segnavia del Sentiero Italia attraverso Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Territori dal grande fascino naturalistico e ricchi di storia, ma purtroppo spesso poco conosciuti e valorizzati. “Per questi luoghi il Sentiero Italia è davvero un’opportunità” confidano i ragazzi.

Con l’arrivo dell’inverno hanno scelto di rientrare a casa, l’ultima parte del loro cammino (Appennino meridionale e isole) la affronteranno nel 2021.