• 150 ANNI DI OUTDOOR

    150 ANNI DI OUTDOOR

    Ferrino Festeggia 150 anni.

È PASSATO UN SECOLO E MEZZO DA QUANDO CESARE FERRINO HA INVENTATO L'IMPERMEABLIZZAZIONE DEI TESSUTI
Un secolo e mezzo di storia, esperienze e grandi avventure, che, dal negozio di vernici al numero 107 di via Nizza a Torino, ci ha portato in vetta all’Himalaya e su tutte le 14 montagne che si alzano sopra gli ottomila metri nel mondo, al fianco di grandi uomini che hanno scritto la storia dell’alpinismo d’alta quota.

È il 1870 quando Cesare Ferrino mette a punto una formula con cui impermeabilizzare tele e tessuti. I nostri primi clienti sono la Fiat e l’Esercito Italiano, ma non dobbiamo attendere molto prima che la montagna si leghi alla nostra storia. Nomi famosi come quello del celebre Duca degli Abruzzi, o del fotografo biellese Vittorio Sella e ancora l’himalaysta Mario Piacenza, si lanciano in esplorazioni mai compiute prima nei luoghi remoti del pianeta e noi siamo al loro fianco offrendogli un riparo impermeabile, resistente e facilmente trasportabile.

La tenda come emblema di quella che sarà in seguito la nostra direzione imprenditoriale. Negli anni Settanta e Ottanta la nostra storia si intreccia con quella di un giovane Reinhold Messner che ha un unico obiettivo, conquistare tutti i 14 Ottomila del mondo. Ci riesce nell’ottobre del 1986 e noi siamo con lui con una tenda geodetica, a forma di cupola, per sopportale i forti venti dell’Himalaya.

Da allora in poi inizia una proficua attività di dialogo con alpinisti ed esploratori a cui offriamo la nostra esperienza e competenza maturata nel corso degli anni. Ultimamente sono le spedizioni invernali a starci particolarmente a cuore, quelle fatte in condizioni estreme ed in balia del feroce inverno himalayano. Dal 2017 supportiamo con tende, sacchi a pelo e zaini della collezione Ferrino High Lab le leggendarie spedizioni polacche e, da quest’anno, accompagnamo l’alpinista basco Alex Txikon nelle sue avventure invernali in Antartide e sull’Everest.

Ma non ci rivolgiamo solo all’alpinismo più estremo. Dal 1994, grazie al progetto HighLab, organizziamo campi base in quota dove poter testare i nostri prodotti d’alta gamma, di cui fanno parte le attrezzature studiate per resistere in condizioni al limite. Il parere di alpinisti, trekker, ma anche di semplici appassionati, per noi conta moltissimo perché è quello che ci ha permesso, in questi 150 anni, di progettare, realizzare ed innovare zaini, tende, sacchi a letto, abbigliamento e racchette da neve adatti a soddisfare le diverse esigenze nell’ambito outdoor garantendo sempre un altissimo livello qualitativo.