• Carie - the documentary
    Carie's premiere went online April 27th evening on our website.
    Thanks for watching it!

  • Carie, il film.
    Carie, il film.

    Carie's premiere went online April 27th evening on our website.
    Thanks for watching it!

Carie will continue its journey at some European film festivals and will soon be available on the big screen.
Here’s the teaser.

The project

Carie è un buco frutto di un tarlo che risponde al nome di “arrampicata".
Carie è quello che resta del processo di degenerazione di un tessuto, in questo caso di un luogo. 

In questi due concetti è sintetizzato questo progetto, che affonda le sue radici nell'immenso serbatoio d'ispirazione che è l'arrampicata. Il suo scopo è quello di osservare un luogo apparentemente lontano e in antitesi con le bellezze naturali e trovare il "bello" attraverso l'arrampicata. Abbiamo utilizzato questa disciplina come mezzo di interpretazione di questi spazi.

Carie non è un inchiesta, non è una denuncia né una presa di posizione ma uno sguardo su quel mondo da parte di un gruppo di arrampicatori attratti dall'estetica che questi luoghi posseggono, dalla loro storia e dalle loro contraddizioni.

Come è iniziato 


Carie nasce in contemporanea a uno shooting fotografico Ferrino - Rockslave, organizzato da Marzio Nardi insieme ad Achille Mauri e Federico Ravassard presso le cave di marmo di Carrara.
Un progetto che parte dall'arrampicata e si estende al rapporto con un territorio ferito, come quello delle Alpi Apuane, montagne non più montagne perchè distrutte dall'attività estrattiva.
Da qui nasce l'idea di Marzio, Achille e Federico: non limitarsi a fare fotografie, ma dare voce a un territorio, una comunità. Soprattutto studiare quel rapporto tra montagna, verticalità e ostinazione , che rappresentano l’anima di questi luoghi, riportandoci in qualche modo all’anima dell’arrampicata. Ed è cosi che spazi dimenticati diventano teatro per nuovi gesti che seguono la linearità delle forme tra fessure e tagli di cava, tutto ciò che ci circonda è lontano da ogni concetto di montagna e l’arrampicata si manifesta come unico mezzo per restituirgli la sua dignità e fascino.

Più info sul progetto

LEGGI L'INTERVISTA DEGLI IDEATORI