Alex Txikon di nuovo sul Manaslu dopo la valanga che ha travolto il campo base

Alex Txikon di nuovo sul Manaslu dopo la valanga che ha travolto il campo base

Alex Txikon di nuovo sul Manaslu
Partenza difficile per la spedizione invernale di Alex Txikon, impegnato sul Manaslu con Simone Moro e Iñaki Álvarez. Dopo l’arrivo al campo base, nei primi giorni dell’inverno, gli alpinisti sono riusciti a fare un ottimo lavoro fissando, nel giro di poco tempo, i primi due campi. Quindi è iniziato un lungo periodo di attesa a causa del continuo maltempo, con corpose nevicate che hanno spinto Alex e Simone a lasciare temporaneamente il campo base facendo scendere tutti i componenti del team al villaggio di Samagon. Scelta saggia visto che pochi giorni dopo una valanga ha spazzato via il campo base.

Con il ritorno del bel tempo Alex e Simone hanno ripreso possesso delle tende di campo base e hanno riorganizzato i lavori sulla montagna. In questi giorni il sole splende in cielo, ma non possono avventurarsi sui fianchi del Manaslu a causa dell’elevato rischio di distacco, devono attendere che la montagna scarichi e assesti i metri di neve caduti nelle ultime settimane, poi potranno tornare a lavorare per aprire la via verso l’alto del loro sogno invernale. 
 
Nell’attesa gli alpinisti elaborano una nuova strategia di azione e rimettono a nuovo il campo base, allestito con le tende Campo Base e Colle Sud delle linea Ferrino HighLab. Testati sul campo in condizioni estreme i prodotti della linea HighLab rappresentano una gamma che risponde ai più elevati standard qualitativi, garantendo il massimo delle prestazioni in ogni condizione climatica, anche la più avversa. Un lavoro di costante ricerca e sviluppo, che affianca i test, garantisce un continuo miglioramento delle attrezzature che, come dimostrano le immagini di Alex, rivelano le loro altissime prestazioni anche nelle condizioni offerte dell’Himalaya invernale con venti fortissimi, nevicate intense e temperature di parecchi gradi sotto lo zero.