ALEX TXIKON TRENTO FILM FESTIVAL

ALEX TXIKON TRENTO FILM FESTIVAL

ALEX TXIKON TRENTO FILM FESTIVAL

ALEX TXIKON PROTAGONISTA AL TRENTO FILM FESTIVAL 

Il 30 aprile l’ambassador Ferrino Alex Txikon sarà ospite del Trento Film Festival 2022 con il docu-film ANWAR. Una storia di alpinismo, solidarietà ed energie rinnovabili ai piedi delle più alte montagne della Terra.

___

Sarà il primo salitore del Nanga Parbat in invernale, l'alpinista Alex Txikon, uno dei grandi protagonisti dell’edizione 2022 del Trento Film Festival. Il 30 aprile alle 16.30, presso il Supercinema Vittoria, si terrà la proiezione del film documentario ANWAR che, attraverso immagini e narrazione, porta sul grande schermo l'ultima stagione invernale vissuta dallo scalatore basco ai piedi del Manaslu. Supportato da Ferrino, l’obiettivo di Alex era riuscire nella scalata invernale della montagna, portando avanti una spedizione ecologica interamente alimentata tramite pannelli solari, riducendo così l’impronta energetica. Una volta conclusa la spedizione Alex ha deciso di regalare i pannelli solari utilizzati alle comunità della zona, ponendosi un nuovo obiettivo: portare attrezzature per la generazione di energia solare a un villaggio pakistano. Dall'Himalaya alla Sierra Leone e dalla Sierra Leone al Pakistan, ANWAR racconta i viaggi di un alpinista visionario che vuole restituire al mondo alcune delle soddisfazioni che la vita gli ha regalato.

La regista del film, Rosa García Loire, nel descrivere ANWAR afferma che si tratta di “una storia che ci fa viaggiare, che ci fa pensare, che ci commuove. È un viaggio attraverso percorsi intrecciati, scuole che uniscono le forze, amici che restano, scambi culturali, persone che decidono di lasciare la propria casa perché pensano che qualcosa possa cambiare e che un altro mondo sia possibile”.

Per il protagonista, Alex Txikon, si tratta invece di “un progetto nato da un buon lavoro che va a evidenziare l'importanza dei valori umanitari. Ho la convinzione che sarà in grado di rendere lo spettatore empatico e di farlo riflette sulle differenze di opportunità”.

L’appuntamento è per il 30 Aprile alle 16.30 presso il Supercinema Vittoria di Trento.