ALEX TXIKON WINTER 2020

ALEX TXIKON WINTER 2020

ALEX TXIKON WINTER 2020

ALEX TXIKON, UN INVERNO RICCO DI AVVENTURE PER L’ALPINISTA BASCO
Un’inarrestabile Alex Txikon sta collezionando diverse scalate invernali nelle terre più remote del mondo supportato da Ferrino per zaini, tende e materiale da campo. 

A Novembre Alex è partito per la sua prima spedizione stagionale che lo ha visto impegnato in Antartide per esplorare le Isole Shetland Meridionali in barca a vela alla ricerca di vette e pareti inviolate da scalare.     

Non contento delle sue imprese eccezionali nei ghiacci polari, in questi mesi si è trasferito in Nepal alla volta della spedizione per l’invernale dell’Ama Dablam (6.812m) di cui ha raggiunto la cima il 25 gennaio insieme a Jonatan García e gli sherpa Kalden, Cheppal e Pasang.

 L'Ama Dablam ci ha reso le cose molto difficili, ma è stata una scalata davvero speciale, con la montagna tutta per noi”.


Ora Txikon è pronto per tentare la sua prima salita invernale dell’Everest approcciandosi alla montagna in stile classico senza ossigeno per la Via del Colle Sud.

Ferrino ha accompagnato Alex Txikon fin dai primi mesi di questa lunga stagione invernale fornendo le tende della linea Ferrino High Lab, caratterizzate da performance molto elevate e che ogni anno offrono riparo a numerose spedizioni alpinistiche sulle cime più alte della terra. 

Siamo lusingati che Alex abbia scelto Ferrino come partner per le sue molteplici avventure invernali e siamo contenti di fornirgli i nostri prodotti di alta gamma, sapendo che dovranno sopportare condizioni climatiche molto avverse afferma Anna Ferrino, Ceo.

Tra le tende della linea High Lab spicca la nuovissima Pilier. Si tratta di un must di Ferrino che è stato aggiornato per alcuni dettagli e uscirà sul mercato il prossimo inverno. Questa tenda è stata scelta da Alex perchè è dotata di un sistema di paleria esterna che permette un montaggio rapido. Durante questa fase delicata, in caso di avverse condizioni meteo la camera interna non rischia di bagnarsi e si annulla il rischio di perdere alcuni componenti.
In linea con la procedura di sviluppo dei prodotti Ferrino, durante questi mesi di spedizione la Pilier verrà messa a dura prova e sottoposta a un test molto severo prima che di fatto il prodotto venga immesso sul mercato.


I PRODOTTI FERRINO USATI DA ALEX TXIKON

TENDA PILIER 2

ZAINO X.M.T. 60+10

 


About Alex Txikon    

Alex Txikon è nato a Lemona (Paesi Baschi) nel 1981, è il più giovane di 13 fratelli. Fu uno dei suoi fratelli che lo introdusse all'alpinismo non appena riuscì a camminare: a soli tre anni, Alex scalò il Gorbea nei Paesi Baschi. Analogamente, aveva solo 21 anni quando raggiunse la vetta del suo primo ottomila: il Broad Peak (8.051 m) in Pakistan. Ad oggi, a 38 anni, Alex è stato membro di oltre 30 spedizioni, ha raggiunto la vetta di 11 dei 14 ottomila - le 14 montagne che superano gli 8.000 mt nel mondo - e, nell'ultimo decennio, si è specializzato in spedizioni in alta quota durante il feroce inverno himalayano.
Di fatto, è l'unico alpinista a condurre spedizioni invernali ogni anno dal 2011. Nel 2016, insieme al pakistano Ali Sadpara e all'italiano Simone Moro, Alex Txikon ha conseguito la prima ascensione invernale del Nanga Parbat (8.126 m). Da allora, ha tentato l'invernale all'Everest (2017 e 2018) e al K2, nel 2019.  Nell’inverno del 2020 lo vedremo impegnato nel suo terzo tentativo alla scalata dell’Everest.

www.alextxikon.com