Ferrino con Va’ Sentiero alla scoperta del Sentiero Italia

Ferrino con Va’ Sentiero alla scoperta del Sentiero Italia

Ferrino con Va’ Sentiero alla scoperta del Sentiero Italia

Ferrino è pronta a partire con i ragazzi di Va’ Sentiero alla scoperta del Sentiero Italia, il trekking più lungo al mondo sulle terre alte del nostro paese.

 

Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, innamorati delle montagne italiane e dei tesori che custodiscono, percorreranno il Sentiero Italia , il trekking più lungo al mondo, partendo il 1° Maggio da Muggia (Trieste). Si muoveranno a piedi per oltre 6.000 km attraverseranno Alpi e Appennini, toccando tutte le 20 regioni italiane (dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna) e oltre 350 borghi montani.


LA FILOSOFIA

Non si tratta di un’impresa sportiva, quanto più di un’iniziativa sociale, basata sull'idea di condivisione: un’avventura raccontata attraverso la rete e i social, un’esperienza che vuole essere una finestra sulle terre alte italiane: i paesaggi, i volti, le tradizioni, i piatti, i mestieri, i dialetti...
Chiunque potrà aggregarsi alla spedizione per un breve tratto, testimoniando in prima persona la centralità della montagna e l’importanza di un approccio sostenibile all’ambiente.

Un’esperienza collettiva, nel rispetto dei luoghi per rilanciare il patrimonio naturalistico ed ambientale inestimabile del nostro Paese: “grazie al nostro viaggio, vogliamo far conoscere il Sentiero Italia soprattutto ai nostri coetanei, in tutto il mondo, e dare voce alle terre alte, luoghi meravigliosi eppure spesso dimenticati, spopolati, abbandonati a se stessi. Il 2019 è l’Anno nazionale del Turismo Lento: il momento giusto!” ha dichiarato Yuri Basilicò (31), ideatore di Va’ Sentiero.




LA PARTNERSHIP

Condividendo la passione per la montagna, i viaggi sostenibili, lo spirito di esplorazione e la curiosità di scoprire il Sentiero Italia passo dopo passo, Ferrino ha scelto di supportare i 3 ragazzi in questa nuova avventura fornendo loro zaini, tende e sacchi a pelo indispensabili per la realizzazione del loro progetto.
Il viaggio e l’esplorazione basati sul concetto di turismo responsabile e sostenibilità sono i valori chiave che l’azienda ama diffondere e sostenere.

“E’ un piacere per Ferrino accompagnare i Va’ Sentiero in questo viaggio lungo una via storica del nostro paese. L’idea di valorizzare un trekking come il Sentiero italia è in linea con quello che stiamo facendo da diversi anni con il progetto Greatest Italian Treks i ncentrato su alcuni dei trekking più suggestivi e meno 

conosciuti d’Italia per valorizzare le bellezze paesaggistiche e ambientali strettamente legate alla cultura del territorio raccontando l’identità italiana che contraddistingue questi luoghi”
Anna Ferrino (CEO Ferrino)

LA PARTENZA

Il 27 aprile, i ragazzi di Va’ Sentiero saranno ospiti della Mujalonga Sul Mar , manifestazione nazionale di atletica leggera per grandi e piccoli nella suggestiva cornice di Muggia (Trieste).
Ferrino in collaborazione con il negozio Edelweiss di Opincina
 (TS) sarà presente con il proprio stand per presentare le più importanti novità della nuova collezione spaziando dal trail running al trekking, dal camping al mondo dell’esplorazione.

GLI EVENTI

Lungo il percorso di Va’ Sentiero verranno organizzati degli eventi in quota in collaborazione con alcuni rifugi di montagna: performance artistiche e osservazione astronomica con materiale ottico Ziel in compagnia di rinomati divulgatori scientifici.
Durante questi appuntamenti verranno inoltre allestiti dei veri e propri campi base by Ferrino che ospiteranno i partecipanti per una notte in quota sotto le stelle.

L’ATTREZZATURA

Ferrino come partner ufficiale fornirà i nostri trekker dell’attrezzatura necessaria per affrontare questo lungo viaggio su e giù per le terre alte.
Ecco alcuni dei prodotti Ferrino che accompagneranno Va’ Sentiero in questa avventura:
 

Zaino FINISTERRE 38  
Sacco a pelo LIGHTEC 900 SQ
Tenda Lite LIGHTENT 2





Segui @vasentiero online!

Facebook                                      Instagram

facebook.com/vasentiero                instagram.com/vasentiero