ITALIAN OUTDOOR GROUP #OutdoorItalia

ITALIAN OUTDOOR GROUP #OutdoorItalia

ITALIAN OUTDOOR GROUP #OutdoorItalia


Ferrino partecipa alla campagna social “Outdoor Italia” lanciata dall’Italian Outdoor Group
 
Industria e operatori del settore turistico outdoor insieme per un progetto di promozione, diretto a rivitalizzare un sistema economico fortemente penalizzato ma con forti aspettative di ripresa. Ecco come reagisce l’industria dell’outdoor italiana, raccolta nell’associazione IOG Italian Outdoor Group, agli effetti della crisi indotta da COVID-19 che ha costretto in casa per settimane milioni di persone e paralizzato per oltre due mesi il settore turistico legato all’ambiente.
 
Anche Ferrino aderisce al progetto social dell’associazione IOG (Italian Outdoor Group). Un piano di promozione rivolto all’industria e agli operatori del settore turistico outdoor per rivitalizzare un sistema economico fortemente penalizzato, ma con forti aspettative di ripresa. Una campagna di comunicazione che ha per protagonisti operatori singoli come guide alpine, guide escursionistiche, esercenti di strutture ricettive legate al turismo outdoor o gruppi locali impegnati nella promozione territoriale e delle attività a contatto con l’ambiente, come Alta Via Dolomiti Bellunesi e Rifugio Gilberti, di cui Ferrino è partner.

Questa iniziativa, accolta con grande entusiasmo, rappresenta la giusta occasione per dare risalto e visibilità a quelle forme di turismo attente al Pianeta, alla salvaguardia dell’ambiente e del dialogo tra i popoli. Un modo di intendere il viaggio che Ferrino sostiene da sempre e che dal 2006 ha preso forma concreta attraverso il progetto T.RES (Turismo Responsabile) con le dieci regole per viaggiare responsabilmente:
  • 1 Documentati sulla storia, la cultura ed i costumi del paese di destinazione.
  • 2 Affronta le situazioni con spirito di adattamento.
  • 3 Non assumere comportamenti offensivi per la cultura del paese che ti ospita.
  • 4 Chiedi il permesso prima di scattare fotografie o girare video.
  • 5 Evita i prodotti usa e getta, poni i rifiuti negli appositi contenitori, lascia sul posto solo le tue impronte.
  • 6 Non sprecare acqua e risorse energetiche.
  • 7 Se è possibile, spostati a piedi oppure usa bici o trasporti collettivi.
  • 8 Contribuisci a rispettare l’eco–sistema del pianeta: non utilizzare prodotti ricavati da flora e fauna a rischio di estinzione.
  • 9 Acquista prodotti locali per favorire l’economia del paese che ti ospita.
  • 10 Cerca di conoscere la vita quotidiana, impara qualche parola della lingua, non visitare solo le località turistiche.

                                                                      LA CAMPAGNA SOCIAL “OUTDOOR ITALIA”

Le montagne italiane rappresentano un patrimonio inestimabile, oltre che il territorio ideale in cui vivere l’outdoor in tutte le sue sfumature. “Pensiamo sia nostro compito impegnarci per promuovere questo straordinario patrimonio, rendendo protagonisti quegli operatori che da questo ambiente traggono la propria fonte di sostentamento, aiutandoli a farsi conoscere meglio, in Italia e nel mondo, fornendo un aiuto concreto per la ripresa” ha dichiarato Luca Pedrotti, presidente di IOG. Abbiamo allora attivato la nostra rete di contatti sul territorio, offrendogli la possibilità di produrre materiale video o fotografico, corredato da testo, per raccontare il loro modo di intendere l’outdoor. I messaggi, raccolti dall’associazione, vengono diffusi attraverso il sito web e i canali social di IOG, nonché attraverso i canali di comunicazione delle stesse aziende associate.