Essere, Outdoor

Possono un paio di sci d’alpinismo o una splitboard contribuire a farci percepire come parte del tutto?
E appoggiando le mani sulla roccia possiamo arrivare a intuire la nostra posizione nel mondo?

il documentario sarà disponibile su questa pagina dal 28 maggio alle ore 21 

The Clean Approach - Essere, Outdoor. | ENG SUB from Luca Albrisi | inDEEPendent O.N. on Vimeo.




Il Progetto The Clean Approach è stato uno dei primi documentari ad approfondire la relazione tra uomo e natura attraverso le pratiche outdoor sostenibili. Con il fine di creare una connessione tra mondo outdoor e attivismo ambientale, il documentario propone infatti una lettura delle pratiche outdoor sostenibili come mezzo di riconnessione alla realtà naturale e a una visione biocentrica dell’esistenza.

Il progetto narra il viaggio di tre appassionati di “clean” outdoor attraverso le quattro stagioni in alcune aree naturali protette, supportati da professionisti, esperti in tematiche ambientali, nomi illustri nel campo dell’antropologia e della psicologia nonché direttori e presidenti di Parchi Naturali italiani. 


Il Documentario e la Mostra

The Clean Approach ha avuto luogo il 5 Aprile 2018 presso il MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Il documentario è attualmente in tour presso alcuni dei principali film festival nazionali ed europei per poi divenire pubblico e liberamente fruibile a fine 2018.


La filosofia "essere, outdoor"

The Clean Approach si incentra su una riflessione filosoficoantropologica riguardante l’appartenenza umana all’ecosistema e al concetto di “limite” nelle sue diverse forme.

Se da un lato le pratiche outdoor possono essere un mezzo per aumentare la presa di consapevolezza degli esseri umani riguardo alla propria, effettiva, appartenenza al mondo naturale - conducendo quindi ad una visione biocentrica dell’esistenza - dall’altra, se praticate senza consapevolezza, possono a propria volta rappresentare un pericolo per l’ecosistema.