Sul Sentiero della Pace con Va' Sentiero

Sul Sentiero della Pace con Va' Sentiero

Va Sentiero - Sentiero della Pace
Ferrino è orgogliosa di essere partner di Va' Sentiero e di supportare il progetto "Sentiero della Pace". 

Un itinerario di grande interesse ambientale e con un profondo significato culturale e storico: un percorso nelle memorie, per riflettere e meditare.

Il “Sentiero della Pace” è un tracciato che segue la linea del fronte della Prima guerra mondiale, in quello che fu il settore occidentale della guerra italo-austriaca, combattuta tra il 1915 ed il 1918. Il percorso si snoda per circa 604 km, dal Passo dello Stelvio alla Marmolada, collegando tra loro le vette dei ghiacciai ai fondovalle alpini e creando un’ampia rete di sentieri che consente all’escursionista di raggiungere forti, capisaldi, tagliate vallive, strade militari, trincee approntati dall’esercito italiano ed austro-ungarico durante il Primo conflitto mondiale.

In occasione del Trento Film Festival, verrà presentata la rimappatura del percorso, curata la scorsa estate dal team di Va' Sentiero. Seguirà una giornata di trekking aperta al pubblico con momenti di approfondimento storico, culturale e paesaggistico, lungo una tappa in Alpe Cimbra, da Luserna a Passo Vezzena.

Venerdì 3 maggio 2024

Ore 15 - Evento di presentazione della rimappatura del Sentiero della Pace, nell’ambito del Trento Film Festival, presso Palazzo Roccabruna

Domenica 5 maggio 2024

Ore 8.30_ Ritrovo in Piazza Marconi a Luserna. Partenza per il trekking.

Da Luserna a Passo Vezzena | 10.6 km | durata approssimativa 4h | dislivelli 400 m+, 250 md-

Punti di interesse lungo il percorso: Forte Luserna, Trincee, Forte Busa Verle.

Pranzo al sacco

Ore 13.30_ spettacolo “A (s)ragionar di guerra”, a cura della compagnia Gli (S)legati a Forte Busa Verle

Ore 16.00_ Transfer di ritorno per Luserna (gratuito, dedicato a chi dei partecipanti ha lasciato la macchina al punto di partenza)

Informazioni utili

Il trekking del 5 maggio sarà condotto dalle guide professioniste del team Va’ Sentiero e da Roberto Genovese di Trentino Marketing.
I trasporti per il punto di partenza e dal punto di arrivo sono responsabilità dei singoli partecipanti.
La partecipazione del pubblico è libera e gratuita per tutti i maggiorenni e i minori accompagnati; ognuno dei partecipanti ha piena responsabilità personale.
In caso di pioggia l'evento sarà annullato

Vuoi unirti a noi in questa indimenticabile avventura?
REGISTRATI QUI