Sara Sesia

Sara Sesia

Category: Running
Date of birth: 18 luglio 1981
Nickname: Sara
Country: Italy

Il vero amore è quello per la sua terra fatta di valli, montagne e ghiacciai anche se il lavoro la divide tra Valle d’Aosta e Francia. Sara, tre volte mamma, è una psicologa clinica molto impegnata nell’associazionismo. Vice presidente dell’associazione Pourparler, che si propone di promuovere progetti e prodotti culturali con una vocazione interdisciplinare, e socia di DIRE – Donne Italiane Rete Estesa, associazione che si propone di valorizzare il ruolo delle donne italiane professioniste in Francia. Un riferimento sia all’interno della comunità  italiana che nel tessuto sociale francese.

Nata in Valle d’Aosta coltiva un profonda passione per la montagna. Soprattutto, ci dice, per il Monte Bianco. “Ogni tanto ho bisogno di vederlo. Ci tengo tantissimo per mille ragioni personali e familiari”. Tra i suoi sogni quello di incamminarsi lungo la via normale di salita per raggiungerne la vetta. Nel frattempo si allena, dedicando allo sport una parte del suo tempo libero. Tra le sue passioni la corsa in montagna, che ritiene una disciplina democratica e poco impattante sull’ambiente. “Permette di valorizzare e far conoscere il territorio con le sue bellezze e le sue fragilità”.

Il suo motto è “Coltiva meraviglia e stupore”, ed è questa la filosofia con cui affronta dislivelli, allenamenti a gare. La sua prima esperienza agonistica è stata la 30 km del Gran Trail Courmayeur mentre adesso si prepara per affrontare il TOR30 - Passage au Malatrà. “Per me è una sfida con me stessa, con i miei limiti. Portare a termine la prima gara mi ha infuso grande fiducia in me stessa”. Silvia non cerca il podio, quando l’esperienza o lo stimolo per vivere la passione. “Io non sono un’atleta, cosa che ci tengo a precisare. La gara per me è uno stimolo ad allenarmi a mettere in pratica un percorso di preparazione fisica  mentale. Offre un obiettivo da perseguire”.