Giulia Zanovello

Giulia Zanovello

Category: Running
Date of birth: 10 dicembre 1990
Nickname: Zetha
Country: Italy

L’amore l’ha portata dalla Lombardia a Gressoney, al cospetto dei giganti delle  Alpi. Qui ha scoperto prima la montagna e poi la corsa anche se, ci rivela, la passione più grande è quella per lo sci alpinismo. Il trasferimento ha rivoluzionato la sua vita trasportandola nel mondo degli sport di resistenza. “Il mio compagno e gli amici mi hanno avviato alla corsa”. Franco Collè, leggenda del TOR, l’ha iscritta alla sua prima gara, nel 2017 a Ibiza. Da quel momento Giulia non si è più fermata. “Durante l’autunno ho maturato l’ambizione di partecipare al Tor des Géants” così inizia un periodo di intensa preparazione che nel settembre 2018 la vede agganciare il pettorale alla maglia.

“Non sapevo cosa aspettarmi, è stato bellissimo raggiungere il traguardo”. Nel 2019 di nuovo Tor, ma questa volta le cose non vanno secondo i piani e alcuni problemi di salute la costringono al ritiro.

A ispirarla una frase di John Lennon che recita “Everything will be okay in the end. If it is not okay, it's not the end” - Andrà tutto bene alla fine. Se non va bene, non è la fine -. Che dire, un motto in pieno stile Tor, “la gara di casa” confida. Nel suo futuro vede molte altre gare, soprattutto sulle orme dei giganti e sogna di partecipare un giorno all’UTMB.

Prodotti suggeriti dal nostro ambassador